testata ADUC
Sky Gone
di pierpaolo7383
23 ottobre 2017 22:34
 
A circa 20 giorni dalla riconsegna degli apparati al centro Sky.
A seguito di una disdetta del contratto recapitata i primi di agosto tramite raccomandata A/R.
Dopo aver ricevuto innumerevoli di offerte, tutte respinte,
che hanno fatto abbassare il costo del mio abbonamento (Tv, Famiglia, Cinema e Box Set) da circa 47 euro a 17,95 euro.

Il 19 0ttobre 2017, giovedì, intorno alle 18.10 arriva l’ultima offerta.
Io e una operatrice sky, che parlava molto lentamente, ci diciamo, più o meno, quello che vado a raccontarvi di seguito.

Operatrice Sky:
“Gentile cliente, visto che lei è con noi da oltre 10 anni e visto che noi proprio non vogliamo perderla,
le offriamo tutto quello che aveva prima e in più lo sport e il calcio a 9.95 euro ogni quattro settimane”

Io:
“Ho capito bene? Mi state offrendo tutto il palinsesto Sky” - e vado ad elencare - “il cinema, le serie,
l’intrattenimento… e in più il calcio e lo sport a soli 9,95 euro ogni quattro settimane?”

Operatrice Sky:
“Si ha capito bene”

Io:
“Ma con il decoder mySky, l’HD, l’onDemand e skyGo?”

Operatrice Sky:
“Si, riceverà il decoder mySky HD di ultima generazione, quello con il wi-fi,
e avrà pure l’onDemand.
Purtroppo però lo SkyGo non glielo posso attivare”

Io:
“Ok, ma per quanto tempo è valida l’offerta?”

Operatrice Sky:
“Un anno, rinnovabile”

Io:
“Va benissimo” dico io. “Basta che non sia una promozione che ti obbliga
poi a passare a prezzo pieno”

A questo punto l’operatrice Sky, mi rassicura. Riceverò
subito (prima che l’abbonamento diventi attivo)
una copia cartacea del contratto da leggere, firmare e rispedire a Sky e avrò tempo di trovare conferma
dei termini dell’offerta prima che siano scaduti i 14 giorni di recesso anticipato.

Con queste premesse mi invita a svolgere la formalità di accettazione telefonica del nuovo
contratto.
Parte, e solo adesso parte, la registrazione della telefonata.
Se fino ad ora l’operatrice Sky aveva parlato in modo lento e comprensibile,
ecco che, a parte le domande del tipo come ti chiami e dove sei nato… non si capisce più niente di quello che dice.
Le parole scorrono velocissime una attaccata (o peggio, sovrapposta) all’altra.
In quel miscuglio di lettere, che tanto ricorda la declinazione degli effetti collaterali
di una medicina per il cuore, non sembra si parli più della tariffa finale, ma di sconti percentuali e di sotto-tariffe da pochi
euro, da sommare o sottrarre.
In buona fede, rispondo sempre “si” alle domande e dopo lo stop della registrazione, solo dopo lo stop,
dico all’operatrice che, in buona sostanza non ho capito molto di quello che mi ha letto.
Le ribadisco che mi aspetto di avere la visione di tutto il palinsesto Sky (compresi il calcio e lo sport
che prima non avevo) a 9,95 euro ogni quattro settimane per un anno.
Lei mi dice, nuovamente, che conferma la mie aspettative e
di non preoccuparmi perché avrò modo di leggere il contratto cartaceo.

Il 22 ottobre, domenica, prima di ricevere il nuovo decoder, accedo al fai-da-te di Sky
sul sito sky.it.
Con mia grande sorpresa scopro di avere un contratto attivo già dal 21 ottobre
che prevede la visione dei soli pacchetti Sky TV e Sky Box Sets, con canone a 12,95 euro.

Il 23 ottobre, lunedì mattina, chiamo il numero verde di Sky chiedendo spiegazioni.
L’operatore Sky mi dice che non trova traccia dell’offerta da me descritta e che, probabilmente,
c’è un problema con sito. Mi ricontatteranno entro un’ora per confermarmi tutto.

Il 23 ottobre, lunedì sera, richiamo il numero verde di Sky chiedendo nuovamente spiegazioni.
L’operatrice Sky mi dice che non esiste un’offerta a 9,95 euro per tutto il palinsesto Sky.
Mi conferma i soli pacchetti Sky TV e Sky Box Sets.
Mi dice che, probabilmente, ho capito male. Posso però aspettare tre giorni per poter riascoltare la
porzione di telefonata registrata.
Le spiego la storia del mio abbonamento. Le dico che si può capire male una parola ma è difficile capirne
male 5: Nove e novantacinque, calcio, sport, cinema. Le dico che, comunque, c’è qualcosa
che non va in queste comunicazioni e che sarebbe il caso di approfondire, per interesse di Sky.
Chiedo pure di poter parlare nuovamente con l’operatrice con cui ho parlato giovedì.
Ma la nuova operatrice Sky, gentilissima, mi spiega che loro non entrano nel merito di chi ha detto cosa.
Mi spiega che valgono solo i contratti e le parti registrate.
Ha ragione. Non fa una grinza. Era solo “pour parler”, con il bluetooth, imbottigliato
nel traffico di Roma, quando non hai obiettivamente di meglio da fare.
La saluto cordialmente. Chiamo il corriere e blocco la spedizione del decoder.
Domani mando l’ultima raccomandata (entro i 14 giorni).
Sky Gone.
 
 
FORUM IN EVIDENZA
23 ottobre 2017 22:34
Sky Gone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS