testata ADUC
Sky Operazione NDS
di Andrea
11 maggio 2004 0:00
 
Entro la fine del 2004 SKY trasmetterà utilizzando soltanto il sistema di codifica NDS e abbandonerà il sistema di codifica SECA.
Nel caso degli utenti che hanno il decoder a noleggio, alcuni dei decoder Gold Box SECA verranno automaticamente aggiornati da SKY via satellite per ricevere il segnale NDS e nel caso di decoder non idonei, SKY provvederà a sostituirli senza costi aggiuntivi.
Per chi ha il decoder di proprietà, SKY ha scelto di offrire senza costi aggiuntivi un decoder NDS in comodato d'uso gratuito e una Smart Card NDS.
In entrambi i casi i contratti di abbonamento rimarranno invariati.
Io ad esempio ho il seguente contratto:
* Decoder a noleggio 7¤
* Primo Sky+Cinema Sky+Sport Sky 40¤
In totale pago 45¤ al mese (scontati 2,00 euro al mese perchè pago con RID)
Sky mi ha inviato una lettera in cui mi propone di convertire i 7¤ mensili relativi al canone di noleggio del Decoder in un nuovo pacchetto Sky, passando dal noleggio al comodato d'uso gratuito.
Peccato che per completare il mio abbonamento con il pacchetto Calcio Sky dovrei aggiungere altri 8¤.
Se non aderisco mi verrà comunque sostituito il decoder con il nuovo NDS entro dicembre 2004 e continuerò a pagare il noleggio di 7¤ mensili, mentre chi aveva il decoder di proprietà riceverà il nuovo decoder NDS gratuitamente e quindi pagherà per il mio stesso pacchetto 38¤ mensili e non 45¤ !!!!.
L' operazione non mi sembra molto corretta in quanto visto che Sky trasformerà i noleggi in comodati d'uso gratuiti dovrebbe eliminare il costo del noleggio di 7¤, ovvero dovrebbe essere data la possibilità di trasformare il noleggio in comodato d'uso gratuito a tutti, visto che le condizioni di assistenza e manutenzione nei due casi sono le stesse.
Ad esempio la Telecom, correttamente, nell'operazione di raddoppio della banda ADSL da 256K a 640k ha ridotto l'abbonamento di chi aveva l'abbonamento a 640k portandolo al livello di chi aveva l'abbonamento a 256k!
Cosa ne pensate, secondo me i 7¤ di noleggio sono ingiustificati, e viene fatta una discriminazione fra gli utenti?
 
 
FORUM IN EVIDENZA
11 maggio 2004 0:00
Sky Operazione NDS
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS