La spazzatura così tanta a Napoli la vidi già 34 anni fa , nel 1973 !
Ho letto nei giornali e sentito dire nei TG che questo problema della spazzatura a Napoli ce l'hanno da dieci anni...Non é affatto vero. Sono di Cagliari. Ho 53 anni. Quando avevo 19 anni, quindi nel lontano 1973 , misi piede per la prima volta a Napoli. Quello che mi lasciò letteralmente a bocca aperta (ma subito dopo mi convenne richiuderla) , non fu il Vesuvio, nè il paesaggio naturale che non mi diceva assolutamente nulla , bensì queste innumerevoli montagne di sacchetti della spazzatura che stavano in TUTTE le strade e che erano cosi ALTI che raggiungevano il primo piano dei palazzi! Una cosa che non avevo mai visto in vita mia. Per tutto il tempo che mi trattenni nella città (15 giorni circa) tutta quella spazzatura non venne MAI raccolta e quando partii stava sempre là. Infatti decisi di iscrivermi all'università in un'altra città.(Firenze). Quindi ho visto con i miei occhi la situazione che c'é oggi a Napoli, già addirittura 34 ANNI FA'! Possibile che nessun giornalista della mia età si sia ricordato, se stette a Napoli nel 1973? Quello che non avrei mai immaginato é che la loro spazzatura ce l'avrebbero mandata a Cagliari. Questa é stata una decisione segreta presa dal presidente della regione sarda Renato Soru, all'insaputa persino del sindaco di Cagliari (se é vero). E credo che questa sua decisione personale gli costerà la perdita di moooolti voti! La cosa mi ha disgustato perchè personalmente non ero d'accordo a questo tipo di solidarietà. Avrei preferito usare la solidarietà per ospitare in Sardegna i bambini di Cernobyl. Invece m'é piaciuto di più il comportamento del sindaco di Sassari che ha proibito l'attracco al porto di navi contenenti spazzatura. Sono d'accordo che la loro merda i Campani se la dovrebbero pulire loro e non mandarla in Sardegna , o in Veneto e in nessun altra regione. Purtroppo questo loro menefreghismo nel cercare di risolvere questo problema che a me risulta ce l'abbiano da 34 anni se non addirittura da sempre, costa denaro, spese allo stato e quindi a tutti gli italiani. Non vogliono inceneritori, non vogliono termovalorizzatori come stanno in tutte le altre regioni , che trasformano i rifiuti addirittura in energia elettrica e sono già stati collaudati da tempo in altre regioni d'Italia, senza rilevare dannose conseguenze per la salute e per l'ambiente. E loro invece cosa ne vogliono fare della loro merda? Mandarla a casa degli altri italiani? O vogliono far tassare di più tutti gli altri connazionali perchè lo stato deve spendere chissà quanti soldi per mandare la loro merda a smaltirla in Germania? Tutti paghiamo le spese e i finanziamenti che lo stato sta affrontando e darà alla regione Campania per cercare di risolvere questo loro problema e questa loro inettitudine.