Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

spese assurde per acquisto casa

rocco di ciancio · · 8 interventi
Buona sera a tutti i visitatori del sito a tutti gli iscritti a questo utilissimo sito. volevo portare tutti a conoscenza di cosa succede nel mercato immobiliare tramite agenzia immobiliare. Sperò che qualcuno possa rispondermi per potermi tutelare da tutti gli sborzi ingiusti . Mi chiamo Rocco e scrivo dalla provincia di Varese , sono in cerca di casa da circa un anno , ma fino ad oggi non sono riuscito a trovare nulla che poteva avvicinarsi al mio bagget , visto che sono un cittadino medio basso ,a livello di retribuzione, ho visionato tantissimi alloggi con dei prezzi davvero assurdi , che nel corso di questo periodo sono diminuiti tra il 10 e il 20 % . Ora che sono riuscito a trovare una soluzione abbastanza interessante , scopro che oltre al prezzo concordato ma ancora non ufficializzato , devo concorrere ad ulteriori e non modiche spese. Non riesco a trovare una spiegazione del perchè devo pagare cosi' tanto , per l'intermediazione immobiliare ad un agenzia che mi ha fatto vedere solo l'immobile e poi termina il suo compito al momento del compromesso , con una cifra pari a circa il 4 % sulla cifra di acquisto pari a 150.ooo euro; non è tutto , la stessa agenzia mi ha proposto di occuparsi anche della gestione per la richiesta del mutuo , per avere una più snella e facile emissione ; per una spesa pari da 1% al 3% delòl importo finanziato. oltre a queste due spese gravose devo aggiungere il corrispettivo per il notaio , pari circa al 5% del valore concordato per la vendita dell immobile, siccome la casa che comprerò , una abitazione modesta e non lussuosa , sarà come prima casa , dovrò pagare anche l 'iva al 4% , considerando tutte le spese di iscrizione e di registro andro a spendere un assurdità , mi chiedo perchè tutti questi soldi buttati al vento? Pongo un esempio molto semplice, agenzie 5000 euro ,
consulenza finanziaria
3000 euro ,
Notaio 6000 euro
iva 6000 euro
spese di registro
1000 euro , per una nspesa totale , senza considerare spese di eventuale ristrotturazione di 21000 euro .Se riesco ad ottenere come mutuo 150.000 , pari all' importo concordato togliendo 21000 euro di spese assurde , con quello che mi resta riesco magari a comprare un camper . Ma si riesce a fare qualcosa di concreto per garantire a noi gente comune il diritto sancito dalla costituzione della possibilità di avere una casa ? si sbandira tanto di interventi fantasma , ma quando arrivano davvero ? Grazie per avere raccolto il mio sfogo e spero che si riesca a fare davvero qualcosa ?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici