testata ADUC
spese di migrazione verso altro gestore
di arcy
9 marzo 2013 22:14

Salve
volevo chiedere, poichè sono incappato anch'io nella disavventura di cambiare gestore telefonico e mi son visto addebitare 35 euro quali spese di migrazione, leggendo le vostre risposte ad altri quesiti simili al mio noto che confermate la legittimità di tali addebiti ma rimango scettico, ancorchè possano nel frattempo essere state emesse delibere AgCom che consentono loro di applicare tali costi.
In questo caso, credo che l'Agcom è un'autorità amministrativa e in quanto tale emana atti amministrativi. Un atto amministrativo è una fonte del diritto di rango inferiore alla legge. Pertanto, in sede di applicazione l'interprete disapplica il regolamento qualora esso risulti in contrasto con disposizioni di legge (criterio gerarchico). A parità di forza, invece, si applica la norma più recente (criterio cronologico). La «sovrascrittura» e la «prioorità» non sono concetti giuridici.
In parole povere, l'AgCom non può emanare atti contro le disposizioni di presentazione di giustificativi per i costi di migrazione.
pertanto ritengo vessatorio l'addebito per costi di migrazione.

FORUM IN EVIDENZA
9 marzo 2013 22:14
spese di migrazione verso altro gestore

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS