testata ADUC
Strasburgo condanna Frattini
di LIBERTARIO
16 novembre 2007 0:00
 


Pesante richiamo del parlamento europeo ad uno dei rappresentanti di spicco del cattofascismo berlusconiano

da l'Unità online:


Condannate da un voto del Parlamento europeo le dichiarazioni che il vicepresidente della Commissione Ue, Franco Frattini, fece sull'espulsione dei rom. Dopo l'omicidio di Giovanna Reggiani a Roma, Frattini aveva dichiarato ad un quotidiano romano che in base alle norme europee le autorità avrebbero potuto espellere ogni nomade che non poteva dimostrare di avere mezzi di sostentamento. Mentre la direttiva europea, che Frattini come commissario europeo all'Immigrazione è tenuto a far rispettare, all'articolo 27, stabilisce che gli Stati «non possono limitare la libertà di circolazione, che per motivi di ordine pubblico, sicurezza o salute pubblica e che queste e ragioni non possono essere invocate per motivi economici».

Nell'intervista pubblicata il 2 novembre su Il Messaggero Frattini sottolineava che per rispondere al problema sicurezza quello che «si deve fare è semplice: si va in un campo nomadi a Roma, ad esempio sulla Cristoforo Colombo, e a chi sta lì si chiede "tu di che vivi?".Se quello risponde "non lo so", lo si prende e lo si rimanda in Romania. Così funziona la direttiva europea. Semplice e senza scampo».

Il Parlamento europeo giovedì mattina ha approvato -con 306 sì, 86 no e 37 astenuti - la risoluzione comune presentata da Pse, Liberaldemocratici, Verdi e Sinistra europea sulla libera circolazione delle persone nell'Ue, contenente la critica al vicepresidente della commissione Ue Franco Frattini. Il paragrafo riguardante Frattini è stato approvato con 290 sì, 220 no e 21 astenuti. Prima del voto Antonio Tajani europarlamentare di Forza Italia aveva chiesto al presidente del Parlamento europeo Hans Gert Poettering di giudicare irricevibile il paragrafo riguardante il commissario Ue. Ma evidentemente la proposta non è stata accolta. Un segnale che, più che a Frattini, è stato mandato all'Italia.


______________


Sconcertante, se non addirittura squallido, l'intervento del cattofascista Taviani a fronte di una palese quanto arbitaria male interpretazione delle norme europee da parte del suo compare di cordata Frattini. Il tutto, oviamente, secondo la direttiva berlusconaina tesa a ricercare qualsiasi pretesto, anche immondo (come quello di voler cacciare cittadini comunitari solo perchè non dimostrano di avere mezzi sicuri di sussistenza), per tentare di dare la "fatidica" spallata al governo Prodi.

La cosa assurda è che anche il Vaticano, "paradiso" di riferimento dei cattofascisti, è contrario ad una simile visione circa la soluzione del problema comportato da disperati rom e cittadini slavi che cercano in Italia un sogno di civile sopravvivenza. Questo a dimostrare che per una buona parte dei cattolici (tutti ovviamente della destra nostalgica ed intollerante) i cosiddetti "valori cristiani", tanto sbandierati nelle varie sedi di propaganda clericale, quali ad esempio i pulpiti delle chiese, non sono altro che dispositivi simili alla carta igienica!

 
 
FORUM IN EVIDENZA
16 novembre 2007 0:00
Strasburgo condanna Frattini
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS