Lunedì 15 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Tariffa elettrica bioraria o trioraria?

paolo7426 · · 2 interventi
Lal 1/7/2010 stanno entrando in vigore, progressivamente, le tariffe elettriche biorarie.
In parole povere ci saranno due tariffe, una aumentata per le ore diurne dei giorni feriali, e una piu' bassa per le ore serali e notturne e per i festivi.
Un primo aspetto che fa sospettare il peggio, e' che il passaggio alla tariffa bioraria e' obbligatorio; se fosse davvero conveniente non avrebbero dovuto imporlo per legge.
I mass media, i siti dell'AEEG e dell'acquirenteunico.it e persino il numero verde 800166654 non danno risposte su quali saranno i prezzi nella fase transitoria (fino alla fine del 2011) e dopo, e non sannonspiegare perche' se la tariffa sara' bioraria le fasce orarie siano tre (T1,2,3), chissa' che bidone c'e' sotto, e non spiegano nemmeno perche' le nuove tariffe biorarie (un mistero, in quanto i prezzi nessuno li rivela) saranno convenienti solo se si concentrera' almeno il 66% di utilizzo dell'elettricita' nelle fasce orarie a tariffa ridotta T2 e T3. L'unica vaga indicazione sulle tariffe e' che nella fase transitoria la massima e la minima differiranno solo del 10% circa, poi aumentera'. Ora, se nel passare dalla tariffa attuale a quella bioraria aumentassere del 5% la tariffa diurna T1 e diminuissero del 5% quella notturna T2 e T3, per risparmiare basterebbe concentrare il 51% dei consumi elettrici alla sera/notte e nei sabati e festivi, la faccenda del 66% puzza e fa sospettare che la tariffa diurna sara' aumentata in proporzione molto piu' di quanto non sara' diminuita quella notturna.
Comunque tutte queste complicazioni sul risparmio energetico sono delle baggianate, per chi gia' oggi sta attento a non sprecare energia elettrica e' solo una pagliacciata, nell'ultima bolletta bimensile la voce energia consumata era 1,70 euro, il totale piu' di 7,00 euro, la differenza essendo costituita da quote fisse, consumo contatori (!) etc etc e imposte varie. Consumare il doppio o il triplo oppure usare l'elettricita' solo di giorno praticamente non cambierebbe quasi nulla sulla bolletta.
E poi chi ha il frigorifero non e' che lo spegne di giorno, nelle ore piu' calde, idem il condizionatore ...
Paolo
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici