TARSU e raccolta diferenziata
Il Comune di Cividale del Friuli, tramite il suo sito internet www.cividale.net ed anche tramite qualche depliant parecchio tempo fa; esorta i suoi cittadine ad effettuare la raccolta differenziata.
Mi sembra cosa giusta.
Il Comune di Cividale del Friuli poco tempo fa ha collocato, vicino al classico bidone di raccolta rifiuti, un altro più piccolo per la raccolta differenziata della carta e cartone.
Mi sembra cosa giusta.
Il Comune di Cividale del Friuli, pochi giorni fa, mi spedisce tramite l'Agenzia riscossione tributi Equitalia l'avviso di pagamento della raccolta dei rifiuti solidi urbani; cosiddetta TARSU.
Niente da dire. Le tasse vanno pagate.
MA!?!?
Per quanto mi riguarda sono già 5 o 6 anni che io e mia moglie, non abbiamo figli, effettuiamo la raccolta differenziata.
Abbiamo un cassonetto per la plastica di ogni tipo; abbiamo un cassonetto per il vetro; abbiamo un cassonetto per i barattoli di ogni tipo, basta che siano metallici; abbiamo un cassonetto per la carta ed il cartone e da tre anni circa abbiamo un raccoglitore di compostaggio per tutti i tipi di umido che poi viene usato nell'orto.
Salvo l'umido il resto, periodicamente, viene da noi trasportato agli appositi raccoglitori posti a circa 1 km dalla nostra casa.
I rifiuti speciali vengono sempre da noi trasportati all'apposita area di raccolta in Via Leonardo da Vinci; ex macello comunale.
ORA!?!?
Probabilmente questa volta, al ricevere l'avviso di pagamento della TARSU, ero un poco più sveglio delle altre volte e al vedere il totale da pagare mi è sembrato un po' troppo caro.
Calcolatrice alla mano ho impiegato poco tempo a fare tot diviso tot e di fatti il risultato fu di più di 1 euro al mq.
Ma come. Io ti raccolgo e scarico negli appositi bidoni la carta ed il cartone; io ti raccolgo e scarico negli appositi bidoni il vetro; io ti raccolgo e scarico negli appositi bidoni il metallo; io ti raccolgo e scarico negli appositi bidoni la plastica; io uso l'umido sul mio orto; io porto all'area di raccolta i rifiuti speciali e tu Comune ti fai pagare da me più di un euro al mq per una raccolta dei rifiuti che da me non trovi?.
Da oggi la raccolta differenziata no la faccio più.
Mi sembra cosa giusta.
Il Comune di Cividale del Friuli poco tempo fa ha collocato, vicino al classico bidone di raccolta rifiuti, un altro più piccolo per la raccolta differenziata della carta e cartone.
Mi sembra cosa giusta.
Il Comune di Cividale del Friuli, pochi giorni fa, mi spedisce tramite l'Agenzia riscossione tributi Equitalia l'avviso di pagamento della raccolta dei rifiuti solidi urbani; cosiddetta TARSU.
Niente da dire. Le tasse vanno pagate.
MA!?!?
Per quanto mi riguarda sono già 5 o 6 anni che io e mia moglie, non abbiamo figli, effettuiamo la raccolta differenziata.
Abbiamo un cassonetto per la plastica di ogni tipo; abbiamo un cassonetto per il vetro; abbiamo un cassonetto per i barattoli di ogni tipo, basta che siano metallici; abbiamo un cassonetto per la carta ed il cartone e da tre anni circa abbiamo un raccoglitore di compostaggio per tutti i tipi di umido che poi viene usato nell'orto.
Salvo l'umido il resto, periodicamente, viene da noi trasportato agli appositi raccoglitori posti a circa 1 km dalla nostra casa.
I rifiuti speciali vengono sempre da noi trasportati all'apposita area di raccolta in Via Leonardo da Vinci; ex macello comunale.
ORA!?!?
Probabilmente questa volta, al ricevere l'avviso di pagamento della TARSU, ero un poco più sveglio delle altre volte e al vedere il totale da pagare mi è sembrato un po' troppo caro.
Calcolatrice alla mano ho impiegato poco tempo a fare tot diviso tot e di fatti il risultato fu di più di 1 euro al mq.
Ma come. Io ti raccolgo e scarico negli appositi bidoni la carta ed il cartone; io ti raccolgo e scarico negli appositi bidoni il vetro; io ti raccolgo e scarico negli appositi bidoni il metallo; io ti raccolgo e scarico negli appositi bidoni la plastica; io uso l'umido sul mio orto; io porto all'area di raccolta i rifiuti speciali e tu Comune ti fai pagare da me più di un euro al mq per una raccolta dei rifiuti che da me non trovi?.
Da oggi la raccolta differenziata no la faccio più.