Tassa SUV
Affinchè non venga varata la tassa per proprietari di autovetture con peso complessivo maggiore di 2600 kg ho mandato la seguente e-mail a svariate caselle di posta elettronica del governo, inoltre metto a disposizione un gruppo di yahoo che si prefigge di prendere provvedimenti contro situazioni di "mal-governo".
Per accedere al forum:
http://it.groups.yahoo.com/group/illuminismo/join
Questa è l'e-mail inoltratata:
"Buongiorno,
la presente affinché prendiate nota e provvedimenti sull'iniquità
rispetto alla tassazione accessoria degli autoveicoli di peso
complessivo maggiore di 2600 kg e con posti inferiori a 7 (compreso).
1 - Se questo provvedimento è stato pensato per tassare i mezzi di
lusso è da considerarsi inefficiente, infatti le autovetture
supersportive (Ferrari, Lamborgini, ecc.) sono esenti, in questo caso
sarebbe stato più sensato contemplare il valore dell'auto.
2 - Se questo provvedimento è stato pensato per tassare le auto
inquinanti è da considerarsi inefficiente, infatti è sicuramente più
inquinante un'autovettura non catalitica piuttosto di una Euro 4 (che
per definizione non deve avere emissioni inquinanti superiori a un
limite molto ristretto) con peso complessivo maggiore di 2600 kg. In
questo caso sarebbe stato più sensato contemplare il valore di
emissioni inquinanti.
3 - Questo provvedimento graverà anche sui proprietari di monovolumi
come Kia Carnival, Renault Espace III serie e Chrysler Grand Voyager
perché hanno il peso complessivo maggiore di 2600 kg e 7 posti, auto
di produzione italiana tipo Fiat Ulysse, Lancia Zeta, ecc. non
rientrano perché guarda caso hanno il peso complessivo inferiore al
limite di qualche decina di kg. Veicoli ad uso commerciale con
allestimento per trasporto promiscuo di persone (quindi monovolumi a 8
posti) tipo: Fiat Ducato, Mercedes Vito, Renault Trafic ecc. benché
con peso complessivo di gran lunga superiore a 2600 kg, con ingombri
molto grandi e con elevato inquinamento non sono contemplati perché
hanno un posto in più. Qui si ravvisa una grave penalizzazione
(ingiustificata) verso alcune case costruttrici estere ostacolando la
libera circolazione delle merci.
Pertanto affinché questo provvedimento venga varato in modo più
"equo", mi appellerò ai mass-media, associazioni dei consumatori,
manifestazioni e ogni altra forma di diffusione ritenga idonea.
Nella speranza di vivere in un paese più democratico porgo distinti
saluti."
Per accedere al forum:
http://it.groups.yahoo.com/group/illuminismo/join
Questa è l'e-mail inoltratata:
"Buongiorno,
la presente affinché prendiate nota e provvedimenti sull'iniquità
rispetto alla tassazione accessoria degli autoveicoli di peso
complessivo maggiore di 2600 kg e con posti inferiori a 7 (compreso).
1 - Se questo provvedimento è stato pensato per tassare i mezzi di
lusso è da considerarsi inefficiente, infatti le autovetture
supersportive (Ferrari, Lamborgini, ecc.) sono esenti, in questo caso
sarebbe stato più sensato contemplare il valore dell'auto.
2 - Se questo provvedimento è stato pensato per tassare le auto
inquinanti è da considerarsi inefficiente, infatti è sicuramente più
inquinante un'autovettura non catalitica piuttosto di una Euro 4 (che
per definizione non deve avere emissioni inquinanti superiori a un
limite molto ristretto) con peso complessivo maggiore di 2600 kg. In
questo caso sarebbe stato più sensato contemplare il valore di
emissioni inquinanti.
3 - Questo provvedimento graverà anche sui proprietari di monovolumi
come Kia Carnival, Renault Espace III serie e Chrysler Grand Voyager
perché hanno il peso complessivo maggiore di 2600 kg e 7 posti, auto
di produzione italiana tipo Fiat Ulysse, Lancia Zeta, ecc. non
rientrano perché guarda caso hanno il peso complessivo inferiore al
limite di qualche decina di kg. Veicoli ad uso commerciale con
allestimento per trasporto promiscuo di persone (quindi monovolumi a 8
posti) tipo: Fiat Ducato, Mercedes Vito, Renault Trafic ecc. benché
con peso complessivo di gran lunga superiore a 2600 kg, con ingombri
molto grandi e con elevato inquinamento non sono contemplati perché
hanno un posto in più. Qui si ravvisa una grave penalizzazione
(ingiustificata) verso alcune case costruttrici estere ostacolando la
libera circolazione delle merci.
Pertanto affinché questo provvedimento venga varato in modo più
"equo", mi appellerò ai mass-media, associazioni dei consumatori,
manifestazioni e ogni altra forma di diffusione ritenga idonea.
Nella speranza di vivere in un paese più democratico porgo distinti
saluti."