testata ADUC
Tasse Pubblicitarie - DL 507 del 15/11/93
di Trikketrak
2 gennaio 2006 0:00

Buongiorno a tutti.
Ho un piccolo dilemma burocratico da risolvere, chi mi può aiutare?

Ho un'attività commerciale nella provincia di Varese.
Come tutti ho esposto delle insegne luminose pubblicitarie dei marchi che rappresento.
Negli anni scorsi l'ultima amministrazione comunale aveva deciso di gestire in proprio la tassazione delle imposte relative alle pubblicità, pertanto era il comune stesso ad inviare la documentazione per il pagamento del dovuto. Pagamenti imposti dal D.L.gs n° 507 del 15/11/93. (che oltretutto richiesti solo per metrature sup. ai 5 M.quadri).
Nei giorni scorsi ho ricevuto da una società privata una cartella di richiesta pagamento imposta con tanto di mora (pari al doppio del dovuto) per il mancato pagamento e omessa denuncia relativa all'anno 2005.
Sembrerebbe infatti che il comune, non dando alcuna comunicazione agli esercenti, abbia delegato una società privata alla riscossione dei debiti relative alle imposte pubblicitarie.

Mi sono rivolto al giudice di pace, il quale mi suggerisce di effettuare il ricorso a mio rischio e pericolo; ovvero se vinco.tutto bene, se perdo mi troverò oltre al doppio della multa anche tutti gli oneri accessori..grazie, bella soluzione.

Ho accertato che l'amministrazione comunale non ha dato comunicazione alla cittadinanza e quindi non potevo immaginarmi che avrei dovuto denunciare nuovamente il possesso dei cartelloni anche alla società privata.
Chi ha dei commenti o suggerimenti sono sembre ben accetti.

Grazie mille in anticipo,
Trikketrak

FORUM IN EVIDENZA
2 gennaio 2006 0:00
Tasse Pubblicitarie - DL 507 del 15/11/93

ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori