La taverna del porto
Io ho avuto modo di frequentare parecchie "taverne del porto" sia perche' ho lavorato per un breve tempo su navi mercantili, sia perche' ho vissuto in citta' di porto, quali Goteborg (Svezia), Amsterdam Rotterdam (Olanda), Nizza (Francia), Livorno (Italia), Tenerife isole Canarie (España), Barranquilla Cartagena de Indias(Colombia), Puerto La Cruz (Venezuela), Colon (Panama), San Diego (U.S.A.), atmosfere e culture diffrenti tra loro, ma "La taverna del porto" e' indistinguibile hanno tutte la stessa caratteristica, l'odore del legno inzuppo di birra e quell'oleazzo di umidita' mischiata con i mille profumi di tabacco, luogo di perversione, di rutti e bestemmie, di balordi ed intellettuali; una perenne atmosfera di caciara. In quella babele di voci ogni gruppetto di persone aveva il suo argomento, e come in un forum, liberamente ti sceglievi a quale partecipare.
Isaia
Isaia