Martedì 30 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Tele2 e la sua

Claudio De Caro · · 4 interventi
Salve, voglio farvi partecipi di una simpatica vicenda accadutami di recente...

Sono da tempo immemore cliente telecom per l'adsl (prima tin.it, da qualche mese con Alice) e da circa un anno cliente telefonico Tele2. Ero ancora su linea telecom, ma Tele2 mi rimborsava il canone.

Un mesetto fa, ci chiama Tele2 per proporci il servizio "Bolletta Unica": invece di ricevere una bolletta Tele2 ed una Telecom (con il canone), ci sarebbe arrivata una sola bolletta. Nessun cambiamento sostanziale (spesa mensile assolutamente identica, e possibilità di avere un abbonamento ADSL con chiunque volessi - Metto in evidenza questa parte, perchè è quella a cui tenevo e di cui abbiamo chiesto conferma più volte prima di attivare il nuovo servizio).

Il simpatico mrTele2 ci ha presentato il Bolletta Unica come una semplice comodità in più, che non avrebbe cambiato assolutamente nulla. Avete presente la prima infostrada (telefonia) in cui all'inizio dovevi fare il loro prefisso prima del numero? Presto hanno introdotto la possibilità di avere la preselezione automatica: in soldoni era una comodità in più, che di fatto non cambiava praticamente nulla dal punto di vista contrattuale. Ecco, per come ci hanno presentato la cosa sembrava che il discorso fosse simile anche qui: invece di pagare il canone noi in una bolletta a parte, lo pagavano loro (comunicando direttamente con la telecom) e noi ci limitavamo a pagare la bolletta tele2. A rafforzare questa ipotesi il fatto che dal punto di vista economico noi non abbiamo guadagnato assolutamente nulla: pagavamo 25¤ al mese prima, paghiamo 25¤ al mese ora. Non abbiamo guadagnato nulla.
Aggiungiamoci anche che avevano parlato di un contratto "fisico" da firmare e rispedire, ed ecco che abbiamo detto "si" con troppa leggerezza.
Quando tti fregano in questo modo è anche colpa tua, c'è poco da fare...

Il 19 mi trasferiscono a rete Tele2. Il 20 la telecom mi stacca Alice...

Giro di telefonate che ha prodotto i seguenti risultati:

-Tele2: Mi confermano che il servizio "Bolletta Unica" mi lascia la possibilità di andare anche con altri operatori per quanto riguarda l'ADSL. Mi dicono che non sono il solo ad avere avuto questo problema, e che, in soldoni, la telecom la sta facendo zozza staccando l'ADSL per spingerti a tornare con loro anche per la telefonia. Gli faccio notare che sul loro sito, nella pagina dedicata a "bolletta unica" si dice espressamente che tele2 diventerà il mio operatore unico per telefonia ed internet (a leggerla prima, mi sarei risparmiato parecchi problemi), ovvero esattamente il contrario di quello che loro mi hanno sempre detto e che continuano a ripetermi. Mi rispondono che il sito non è aggiornato, che quella era l'offerta valida fino ad un mese fa e che le cose sono cambiate.
A mia diretta domanda: "Mi dite che ci sono problemi solo con la telecom, che non si sta comportando correttamente... mentre è tutto ok con gli altri operatori. Quindi, se io adesso telefonassi ad infostrada per attivare l'adsl con loro, non ci sarebbero problemi?"
Ho ricevuto la risposta: "Naturalmente si, non ci saranno problemi".
Inutile dire che infostrada mi ha detto esattamente il contrario: non posso abbonarmi con loro. Non posso abbonarmi con nessuno al di fuori di tele2.
Tra le altre cose faccio notare che, dopo la conferma telefonica per l'attivazione dei servizio "Bolletta unica" mi è stato spedito un contratto da firmare e rimandare indietro. Cosa che, visti i risultati, mi sonon ben visto dal fare. Quindi hanno fatto tutto quanto con una telefonata... il fatto che non ci sia nulla di scritto non può essere sfruttato in nessun modo?

-Telecom: A quanto dicono Tele2 ha comprato il mio numero alla centralina e li ha costretti a staccare tutto. Mi confermano che sono stato staccato dalla rete telecom (tele2 non lo aveva specificato), che hanno dovuto eliminare l'ADSL sotto richiesta di tele2, e che, di fatto, sono "costretto" a mettermi anche l'ADSL con tele2. Il costo di riattivazione della linea, se volessi tornare a telecom, è di poco meno di 100¤.

Ora, francamente mi sento di credere più a telecom che non a tele2... Considerato il costo non risibile di riattivazione... considerati i tempi necessari a tale processo (si parla anche di 30-45 giorni), a me sembra tutt'altro che scontato che un povero cristo decida di tornare completamente a telecom soltanto perchè gli hai staccato l'ADSL (una misera 7mega... potrei capire se avessi alice home Tv a qualche abbonamento a sky o cose simile). E questi avrebbero rinunciato ai miei 20¤ mensili per la pallida possibilità di convincermi (il centone di riattivazione è sicuramente un incentivo ) a tornare da loro?
Ed infostrada? Anche a loro fanno schifo i miei 20¤ mensili?
Cavolo, di solito gli operatori telefonici ti attivano servizi e contratti anche se ti scappa un peto, e questi qui rifiutano categoricamente di attivarmi un abbonamento, nonostante io ne faccia richiesta?

Altra cosa scoperta ieri: tele2 blocca i numeri degli altri operatori. Ho dovuto chiamare il 187 ed il 155 da cellulare... è legale una cosa simile?

Vi ringrazio per i chiarimenti...
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici