testata ADUC
TELECOM e ADSL...la legge può aiutarmi?
di Massimo Zecchinelli
5 febbraio 2004 0:00

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi con il mio problema, perchè sono veramente fuori dalla grazia di Dio...allora, premesso che abito a Lido dei Pini, un paesino sul mare vicino ad Anzio in provincia di Roma...il paesino è diviso in due comuni (Anzio e Ardea) ed entrambi i comuni sono TOTALMENTE coperti come ADSL...esempio...essendo in mezzo a due comuni, il successivo paese che si incontra andando in direzione Roma (quindi sotto il comune di ARDEA) è Tor San Lorenzo, che per l'appunto è coperto al 90%...andando nella direzione opposta (comune di ANZIO) si incontra Lavinio, coperto anch'egli per la quasi totalità. Dopo sto breve riassunto (scusate se sono stato poco chiaro), passo ad esporvi il problema vero e proprio...come molti di voi sapranno, chiamando il 187, ogni volta vi risponde un operatore diverso...e soprattutto non sono autorizzati a passarvi nessun responsabile...il che riduce la mia chiamata ogni volta a: "Spiacenti la sua zona non è coperta"..grazie al *****! Lo so anche io, basta andare sul sito Telecom..e vabeh...ma quello che mi fa incazzare, è che è come se fossi legato ad una sedia a prender schiaffi senza potermi difendere...siamo abbandonati a noi stessi, una volta un operatore mi ha detto: "Costa miliardi trasformare la cabina in ADSL...e se poi le facciamo il lavoro e lei passa alla concorrenza?" madonna non ci ho visto più! Mortacci vostra, non appaltate nemmeno i lavori, avete il monopolio e mi fate sti discorsi? E poi un'altra volta un amico che abita a due passi da me mi fa: "Mi ha chiamato la TELECOM e mi ha proposto ADSL...ora è coperta la zona!" WOW mi dico...vado sul sito a verificare...è vero! Ma al momento solo le aziende della zona sono coperte...negozi (anche il mio che è al centro del paesino in questione), agenzie etc...splendido...splendido un *****! Dopo 5 giorni sul sito risultava che non era più coperta, il mio amico chiama il 187, gli spiega la situazione e che gli rispondono: "Probabilmente era un test, per vedere in quanti fossero interessati..." ma siamo matti? Altra chicca Telecom: un mio amico sempre al centro del paesino ha uno studio tecnico...gli si presenta uno della Telecom, gli propone ADSL, lui accetta tutto contento, firma il contratto, e aspetta...aspetta...sono passati 4 mesi, non si è più visto nessuno...Io non so più che fare, mi hanno detto che è inutile raccogliere le firme delle famiglie interessate, non posso parlare con un responsabile che sappia effettivamente dirmi come stanno le cose e darmi una data indicativa...possibile che c'è sempre più gente con la fibra ottica e io non ho nemmno ADSL? Qualcuno sa dirmi se posso muovermi a livello legale? Io pago il canone come tutti (anzi doppio visto che ho ISDN)...non si degnano manco di portarmi gli elenchi nuovi (il più recente che ho è del 2001...fare voi), ho diritto alla trasformazione o no?? In fondo è un servizio che garantiscono a tutti, perchè io devo restarne tagliato fuori? Posso muovermi a livello legale? Grazie a tutti cmq in anticipo!

FORUM IN EVIDENZA
5 febbraio 2004 0:00
TELECOM e ADSL...la legge può aiutarmi?

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS