Martedì 16 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Telecom mi ha staccato la linea telefonica senza autorizzazione

Sonya · · 5 interventi
Pubblico il disservizio che sto subendo da Telecom, con la speranza di ricevere qualche consiglio per aiutarmi a sollevare questa situazione, se ho per esempio i presupposti per un'azione legale.

A fine maggio, 2 mesi e mezzo fa', in procinto di trasferirmi nella nuova abitazione, ho chiamato Telecom per avere informazioni circa il trasferimento dell'utenza telefonica. Ho piu'volte specificato all'operatrice che non potevo rimanere senza linea utilizzando il servizio telefonico per lavoro, e che ero disposta a fare una nuova attivazione con un nuovo numero, mantenendo anche quello vecchio (due contratti), appunto per non rimanere troppi giorni in attesa del trasferimento di quello vecchio. La ragazza mi informa che in qualsiasi caso, avendo una "vecchia" linea Alice Casa, la linea non poteva essere comunque traslocata e avrei dovuto fare una nuova attivazione nella nuova casa, assicurandomi che chiudendo poi il vecchio numero non sarei incorsa in penali (erano passati solo 7 mesi dall'attivazione della linea telefonica e adsl). Mi fornisce gia' il nuovo numero telefonico... io non so nemmeno l'indirizzo corretto della nuova abitazione, e la invito cortesemente a chiamarmi il giorno dopo per darmi comunque il tempo di informarmi piu' dettagliatamente sul da farsi.

Dopo 3 ore, esattamente a mezzanotte, mi vedo sparire il segnale adsl, e con questo anche la linea telefonica. La mattina successiva chiamo nuovamente il servizio clienti, e un operatore mi informa che non si trattava di un guasto, ma di una mia richiesta di trasloco linea, avvenuta il giorno prima! Chiedo immediatamente di cancellare la richiesta che io assolutamente non avevo fatto, con il rispritino immediato della mia linea. L'operatore registra il reclamo e mi dice di attendere l'sms di esito. Poco dopo mi richiama l'operatrice della sera prima, e si giustifica dicendomi che per non incorrere in penali con il vecchio contratto, aveva dovuto considerare la mia pratica come un trasloco di linea, e non come una nuova attivazione, e pertanto in automatico la vecchia linea cessava; non era piu' possibile annullare la pratica, in quanto una linea Alice Casa, una volta cessata, non è ripristinabile perchè trattasi di "veccchia" linea non piu' riattivabile (???). Mi conforta dicendomi che entro una settimana avrebbero provveduto ad attivarmi la nuova linea nella nuova abitazione. Con rammarico, trattandosi solamente di qualche giorno di attesa, non mi è rimasto altro che indicare il nuovo indirizzo ed attendere.

Qualche giorno dopo, all'appuntamento con il tecnico, vengo a scoprire che lo stabile della mia nuova abitazione non è allacciato alla rete Telecom, e che saranno necessari diversi mesi di attesa per l'effettuazione degli scavi sulla strada. Sono quindi rimasta senza utenza telefonica in entrambe le abitazioni, e sono ovviamente ancora in attesa; inutile descrivere il disagio che sto vivendo, ho dovuto abbandonare il mio lavoro di call-certer, i cellulari non prendono dentro casa e per parlare con la mia famiglia dall'alto opposto dell'Italia devo scendere in strada, sono rintracciabile solo quando esco, cerco di navigare in internet con una chiavetta messa sul tetto e una prolunga. La vecchia casa dove abitavo e' dall'altra parte della strada; mi bastava tirare un cavo provvisorio, ero gia' d'accordo con un tecnico del paese che mi avrebbe fatto la cortesia. Ma il vecchio numero non esiste piu', e non si puo' riattivare... Ho inviato decine di richieste, ho fatto chiamare anche i tecnici di zona, sono andata piu' volte alla sede Telecom del paese, e mi sento solo dire che sono dispiaciuti ma non possono fare niente.

Ho diritto a qualcosa? Ogni settimana chiamo Telecom per avere informazioni circa l'andamento della pratica, fissano appuntamenti con i tecnici che poi puntualmente vengono rinviati, e io nel frattempo continuo a stare senza poter tornare alla mia attivita' e senza poter comunicare con il mondo. Io non ho chiesto nessuna disattivazione, mi è stato tolto un servizio ESSENZIALE. Evidentemente l'operatrice non voleva farsi scappare il contratto, e ha provveduto ad avviare la pratica prima che io chiamassi nuovamente il servizio clienti il giorno successivo, nonostante io le avessi esplicitamente detto che aspettavo una sua chiamata l'indomani, proprio perchè spettava a lei il contratto che eventualmente avrei stipulato. E ovviamente mi sarei nel frattempo informata, perchè i 90 euro per la nuova attivazione o per la penale, li avrei pagati volentieri e avrei cosi' potuto tenere attivo il vecchio numero fino all'attivazione del nuovo.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici