Sabato 13 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

TELEFONIA MOBILE: violata la concorrenza ?

Angelo M. · · 0 interventi
Secondo notizie provenienti dalla Francia il governo transalpino, sollecitato dalle associazioni dei consumatori, ha imposto ai gestori di telefonia mobile di abbassare le proprie tariffe entro il prossimo mese di Settembre.
Se Orange, SFR e Bouygues Telecom non ottempereranno a questa intimazione interverrà d'autorita lo Stato.
L'operatore SFR sembra si stia piegando in questo braccio di ferro dato che ha annunciato che il costo degli SMS passerà da 15 a 10 cent cad. (anche se solo per quelli inviati la sera).
Su questa decisione del gestore francese pare abbia influito anche lo "sciopero degli SMS" indetto dalle associazioni dei consumatori per un'intera domenica.
E per quanto riguarda l'Italia?
Nonostante al momento operano sul nostro territorio quattro gestori di telefonia mobile le tariffe sono aumentate in maniera spropositata. Sembra proprio che tra i vari gestori sia stato concluso un accordo per limitare la concorrenza.
Per fare un esempio gli SMS sono aumentati da poco più di 10 cent a 15 cent (un aumento prossimo al 50%).
Per non parlare delle tariffe voce.
Io sono cliente VODAFONE ed ho un vecchio piano tariffario "Personal 195 Sera" col quale chiamo in settimana dopo le 16.00 qualsiasi numero al costo di 0,101 cent + IVA.
Mi dite se tra i piani dei vari gestori attualmente in vigore ne esiste uno con queste caratteristiche?
Credo proprio di no.
Insomma io direi che dobbiamo mobilitarci anche qui in Italia se vogliamo ottenere qualcosa.
Che ne direste di una domenica senza SMS?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici