IL TELEVOTO
Siamo "bombardati" ogni giorno dal televoto delle trasmissioni televisive.
Cosa c'è dietro? Voglio solo fare un paio di considerazioni:
1. Il costo dell' sms viene spartito SEMPRE tra gli stessi (TIM, VODAFONE, WIND, RAI, MEDIASET, STET, PRIC, TRAC etc) ma questo lo sapevamo già.
Quello di cui non siamo sicuri è se questo sms viene realmente letto da qualcosa o qualcuno nelle classifiche dei giochi o delle gare.
Lasciamo perdere le suonerie ed i loghi da scaricare che quello almeno è un business basato sull'acquisto di un bene o di un servizio.
La mia attenzione è rivolta propriamente al televoto dei reality. Il 48421!!!!
2. Tutti immaginiamo o diamo per scontato che nelle trasmissioni televisive ci sia un mega laboratorio computerizzato con tecnici e notai specializzati per la ricezione, l'elaborazione e la regolarità del televoto. L'avete mai visto? Ammesso che ci sia, questo super-computer è sicuramente in grado di processare milioni di dati in pochi secondi, ma la domanda è un'altra: Quanto tempo impiegano i dati ad arrivare?
Ho fatto una prova con 10 amici mandando "contemporaneamente" 10 sms ad un UNICO cellulare ed il risultato è stato che i messaggi arrivavano con una successione "in colonna" distanziati di circa 1 o 2 sec. Quindi 10 messaggi impiegano circa dai 20 ai 30 secondi ad arrivare all'utenza finale. Quanto tempo impiegano 500.000 sms ad incolonnarsi e giungere al famoso 48421?
Sicuramente, direte voi, avranno degli apparati avanzatissimi in grado di ricevere milioni di dati al secondo. Li avete mai visti? Eppure quando viene chiuso il televoto passano solo pochi minuti per avere il risultato ( il tempo di 12 o 13 spot pubblicitari). Se qualcuno lavora o s'intende di telecomunicazioni magari potra darmi qualche risposta... perchè attualmente ho qualche dubbio...
Anzi, attualmente sono convinto che il televoto non venga ricevuto e letto proprio da nessuno, ma va direttamente ad essere processato (con calma) alla tariffazione delle varie compagnie telefoniche che poi provvedono a "spartirsi" il malloppo con la produzione delle trasmissioni televisive. APRONO e CHIUDONO il televoto più volte nella stessa trasmissione per ricordarci di votare e rivotare ancora. Decine di votazioni in decine di trasmissioni!!!! Sono convinto che questo "oceano" di sms arrivi al 48421 con molta calma. Non c'è fretta. Dal punto di vista dei gestori: è un business fantastico!!!
Il 48421 è un'azienda. Invisibile.
www.stefanofusco.com
Cosa c'è dietro? Voglio solo fare un paio di considerazioni:
1. Il costo dell' sms viene spartito SEMPRE tra gli stessi (TIM, VODAFONE, WIND, RAI, MEDIASET, STET, PRIC, TRAC etc) ma questo lo sapevamo già.
Quello di cui non siamo sicuri è se questo sms viene realmente letto da qualcosa o qualcuno nelle classifiche dei giochi o delle gare.
Lasciamo perdere le suonerie ed i loghi da scaricare che quello almeno è un business basato sull'acquisto di un bene o di un servizio.
La mia attenzione è rivolta propriamente al televoto dei reality. Il 48421!!!!
2. Tutti immaginiamo o diamo per scontato che nelle trasmissioni televisive ci sia un mega laboratorio computerizzato con tecnici e notai specializzati per la ricezione, l'elaborazione e la regolarità del televoto. L'avete mai visto? Ammesso che ci sia, questo super-computer è sicuramente in grado di processare milioni di dati in pochi secondi, ma la domanda è un'altra: Quanto tempo impiegano i dati ad arrivare?
Ho fatto una prova con 10 amici mandando "contemporaneamente" 10 sms ad un UNICO cellulare ed il risultato è stato che i messaggi arrivavano con una successione "in colonna" distanziati di circa 1 o 2 sec. Quindi 10 messaggi impiegano circa dai 20 ai 30 secondi ad arrivare all'utenza finale. Quanto tempo impiegano 500.000 sms ad incolonnarsi e giungere al famoso 48421?
Sicuramente, direte voi, avranno degli apparati avanzatissimi in grado di ricevere milioni di dati al secondo. Li avete mai visti? Eppure quando viene chiuso il televoto passano solo pochi minuti per avere il risultato ( il tempo di 12 o 13 spot pubblicitari). Se qualcuno lavora o s'intende di telecomunicazioni magari potra darmi qualche risposta... perchè attualmente ho qualche dubbio...
Anzi, attualmente sono convinto che il televoto non venga ricevuto e letto proprio da nessuno, ma va direttamente ad essere processato (con calma) alla tariffazione delle varie compagnie telefoniche che poi provvedono a "spartirsi" il malloppo con la produzione delle trasmissioni televisive. APRONO e CHIUDONO il televoto più volte nella stessa trasmissione per ricordarci di votare e rivotare ancora. Decine di votazioni in decine di trasmissioni!!!! Sono convinto che questo "oceano" di sms arrivi al 48421 con molta calma. Non c'è fretta. Dal punto di vista dei gestori: è un business fantastico!!!
Il 48421 è un'azienda. Invisibile.
www.stefanofusco.com