Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Tentativo di violazione dei 10gg del diritto di recesso

G.F. · · 1 interventi
Ho già scritto ieri una lettera a "Cara Aduc" in cui espongo i passi da me intrapresi per rescindere un contratto adsl stipulato in data 28/07/03 avvalendomi dei 10gg previti dalla legge per tale scopo essendo i 10gg ancora perfettamente validi.
Oggi 05/08/03 ho completato tutti i passaggi richiesti (raccomandata A/R, fax, email) volendo comunicarlo, per maggiore chiarezza, anche telefonicamente, ho telefonato all'azienda in questione. Una sig.ina del Call-center mi ha detto che avendo stipulato il contratto come azienda non ho diritto ai 10gg del diritto di recesso (dicendomi, in modo esplicito, che praticamente un'azienda si suppone sia abbastanza "sveglia" da non effetture acquisti incauti e che quindi le aziedende non possono "ripensarci" e non hanno diritto ai 10gg previsti per un consumatore privato).
Allibito da questa risposta ho chiamato un altro gestore di telefonia ed ho esposto quanto suddetto. Mi è stato detto che non è ASSOLUTAMENTE vero, e che i 10gg sono previsti PER LEGGE sia che a fare il contratto sia una persona "giuridica" o "una fisica" cambiano invece le normative di contratto qualora i 10gg siano effettivamente scaduti. (E NON LO SONO ANCORA!!!)
Ho richiamato il primo gestore esponendo quello che mi era stato detto dal secondo, ma loro hanno ribadito il concetto che come azienda non posso avvalermi dei 10gg ma che comunque prenderanno in considerazione la mia richiesta. (???????) Li ho allora minacciati di esporre il problema all'ADUC, autorità per la garanzia delle telecomunicazioni, maggiori testate on-line, mi manda rai 3, striscia la notizia, le iene, forum vari, ecc...., se entro 2 ore non mi davano conferma email dell'avvenuta cancellazione del mio contratto. Specifico che a tuttoggi la "ditta" in questione non ha ancora effettuato nessun tipo di lavoro sulla linea su cui avevo richiesto l'adsl e il pacco con il modem che mi è arrivato è stato da me rifiutato, non hanno quindi sostenuto nessuna spesa di allacciamento.
Mi hanno detto di aspettare "pazientemente" una risposta e che quando riceveranno la mia raccomandata prenderanno in considerazione il mio problema. Sospettando, a ragion veduta il tentativo di protrarre per le lunge la cosa al fine di potermi poi "legalmente" imbrogliare, ed essendo quasi certo della violazione dei miei diritti di cittadino, chiedo a voi, cortesemente di fare chiarezza sul quesito esposto e consigliarmi su come procedere per far valere i miei diritti.
Ma davvero hanno ragione??? Vi prego è URGENTE.
Grazie in anticipo.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici