TISCALI - SCUOLA DI SOPRAVVIVENZA
Dopo essere stato cliente Tiscali per circa un anno ed avere "assaggiato" il trattamento particolareggiato riservato ai clienti mi sono deciso a scrivere queste due righe, anche se allo stato attuale non ho ancora finito di "penare" .
in fase di stipula di un contratto con Tiscali occorre tenere ben presente quanto segue:
TELEFONIA
1° Chiedere se il servizio a cui si sta aderendo è legato a promozione con scadenza, in tal caso chiedere esplicitamente quando scade in modo da non doversi poi trovare con cifre astronomiche non preventivate in bolletta
2° Verificare in caso di solo telefonia, la tipologia di servizio richiesto in modo da non trovarsi come è successo a me a dover pagare inizialmente per un servizio a consumo e poi, a piena discrezione Tiscali, per un servizio a canone
3° Prendere chiaramente nota dell'operatore con cui si è parlato per l'eventuale stipula del contratto, della data e dell'ora con cui si è parlato, richiedendo obbligatoriamente l'inoltro del contratto PRIMA dell'attivazione del servizio.
4° Verificare che la data di stipulazione non sia antecedente a quella dell'attivazione del contratto.
5° Verificare che sia ben chiara l'eventuale penale da pagare in caso di disdetta del servizio, eventualmente chiedere anche a quanto ammonta tale penale nonché il periodo entro cui disdettare senza doverla pagare oltre al periodo minimo di servizio prima di poter disdettare senza essere tenuto a pagare penali.
6° Verificare se il servizio copre TUTTE le telefonate e che si prenda carico di tutte le telefonate dal momento dell'attivazione del servizio in modo da non dover essere costretti a pagare oltre che a Tiscali anche a Telecom per le stesse telefonate.
7° Verificare che sia bene indicata la possibilità di ricevere rimborsi per cifre erroneamente addebitate senza dover necessariamente ricorrere a vie legali.
ADSL
1° Chiedere che il pagamento del servizio coincida almeno con il mese di attivazione dello stesso, se la linea viene attivata a gennaio chiarire che si pagherà da gennaio e non da novembre passato.
2° Chiedere a quanti Kb ammonta la banda minima garantita
3° Chiedere entro quando viene effettuata l'assistenza, loro dicono entro le 24 ore ma ho appurato che due mesi non sono stati sufficienti (intervento aperto a giugno e risolto a fine agosto con segnalazione di avvenuto intervento a ottobre) e che per i periodi superiori ad un mese di interruzione della linea venga stornato l'importo dalle bollette che vengono addebitate in quanto servizio non usufruito.
4° Chiedere che il loro servizio a pagamento di assistenza ADSL non venga addebitato nel caso di reale guasto dovuto ai loro servizi, in tal caso tenere conto delle decine di telefonate della durata di svariati minuti che porteranno il vostro credito telefonico a superare quello dell'eventuale canone flat adsl
5° In caso di tariffa FLAT verificare che sul contratto sia specificato che l'importo è mensile e non a consumo orario
6° Verificare anche per l'adsl anche quanto detto per la telefonia ai punti 1°, 3°, 4° 5°, 6°, 7°
Vi sono anche altri dettagli legati alla tecnica del servizio stesso, ma per un operatore base in genere avere un'adsl a 256k spacciata per una 7 mega non crea molta differenza.. anche se però controllare se si sta pagando per una linea che è solo nominalmente a "7 mega" mentre in realta vi rifilano una connessione analoga a quella dei vecchi modem a 56k (che spesso sono anche più veloci)
Preciso che si potrebbe pensare di pura casualità, ma ho avuto modo di appurare che è provata malafede.
Spero di essere stato utile
in fase di stipula di un contratto con Tiscali occorre tenere ben presente quanto segue:
TELEFONIA
1° Chiedere se il servizio a cui si sta aderendo è legato a promozione con scadenza, in tal caso chiedere esplicitamente quando scade in modo da non doversi poi trovare con cifre astronomiche non preventivate in bolletta
2° Verificare in caso di solo telefonia, la tipologia di servizio richiesto in modo da non trovarsi come è successo a me a dover pagare inizialmente per un servizio a consumo e poi, a piena discrezione Tiscali, per un servizio a canone
3° Prendere chiaramente nota dell'operatore con cui si è parlato per l'eventuale stipula del contratto, della data e dell'ora con cui si è parlato, richiedendo obbligatoriamente l'inoltro del contratto PRIMA dell'attivazione del servizio.
4° Verificare che la data di stipulazione non sia antecedente a quella dell'attivazione del contratto.
5° Verificare che sia ben chiara l'eventuale penale da pagare in caso di disdetta del servizio, eventualmente chiedere anche a quanto ammonta tale penale nonché il periodo entro cui disdettare senza doverla pagare oltre al periodo minimo di servizio prima di poter disdettare senza essere tenuto a pagare penali.
6° Verificare se il servizio copre TUTTE le telefonate e che si prenda carico di tutte le telefonate dal momento dell'attivazione del servizio in modo da non dover essere costretti a pagare oltre che a Tiscali anche a Telecom per le stesse telefonate.
7° Verificare che sia bene indicata la possibilità di ricevere rimborsi per cifre erroneamente addebitate senza dover necessariamente ricorrere a vie legali.
ADSL
1° Chiedere che il pagamento del servizio coincida almeno con il mese di attivazione dello stesso, se la linea viene attivata a gennaio chiarire che si pagherà da gennaio e non da novembre passato.
2° Chiedere a quanti Kb ammonta la banda minima garantita
3° Chiedere entro quando viene effettuata l'assistenza, loro dicono entro le 24 ore ma ho appurato che due mesi non sono stati sufficienti (intervento aperto a giugno e risolto a fine agosto con segnalazione di avvenuto intervento a ottobre) e che per i periodi superiori ad un mese di interruzione della linea venga stornato l'importo dalle bollette che vengono addebitate in quanto servizio non usufruito.
4° Chiedere che il loro servizio a pagamento di assistenza ADSL non venga addebitato nel caso di reale guasto dovuto ai loro servizi, in tal caso tenere conto delle decine di telefonate della durata di svariati minuti che porteranno il vostro credito telefonico a superare quello dell'eventuale canone flat adsl
5° In caso di tariffa FLAT verificare che sul contratto sia specificato che l'importo è mensile e non a consumo orario
6° Verificare anche per l'adsl anche quanto detto per la telefonia ai punti 1°, 3°, 4° 5°, 6°, 7°
Vi sono anche altri dettagli legati alla tecnica del servizio stesso, ma per un operatore base in genere avere un'adsl a 256k spacciata per una 7 mega non crea molta differenza.. anche se però controllare se si sta pagando per una linea che è solo nominalmente a "7 mega" mentre in realta vi rifilano una connessione analoga a quella dei vecchi modem a 56k (che spesso sono anche più veloci)
Preciso che si potrebbe pensare di pura casualità, ma ho avuto modo di appurare che è provata malafede.
Spero di essere stato utile