Sabato 13 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Trasf. Titoli da BancoPosta

szinni · · 0 interventi
Questa e' la e-mail che ho inviato a Poste Italiane S.p.A. il 19 Febbraio 2004:
ho riscontrato alcuni problemi relativamente all'operazione di Trasferimento Titoli dal Deposito Titoli di Poste verso un'altra banca che ho ichiesto per iscritto a Poste Italiane S.p.A. Viale Europa 175 00144 Roma.
Oggi vengo convocato nella sede delle Poste di Roma Ostiense, dove ho aperto il mio conto e deposito Titioli, per firmare un modulo di richiesta
specifico di Poste e ci vado subito.
Mi accorgo che nella richiesta scritta mi fanno dichiarare di dover pagare 25,82 Euro per l'operazione, al che' io per il momento NON firmo e mi riservo di indagare.
Alla richiesta di vedere dove cio' sia scritto nel contratto o nel foglio analitico, dopo una certa attesa, mi dicono che non si trova dove e' scritto.
E infatti sia nel contratto che ho sottoscritto sia nel foglio analitico deposito titoli e conto corrente attualmente in vigore e pubblicato anche sul sito web e scaricato poche ore fa NON c'e' traccia di questa spesa.
Dicono che anche in banca si paga ed e' vero, ma la banca pubblica chiaramente queste informazioni nel foglio informativo analitico (e cmq si paga anche di meno a seconda della banca scelta).
Tornato a casa chiamo il numero verde 803160 e parlo con l'operatrice con nome "Fortunata" verso le 17:45 di oggi 19 Febbraio e ripropongo la mia
questione. Dopo una lunga attesa, dice di aver trovato l'informazione e la conferma: alla mia domanda su dove l'avesse trovata risponde "si trova solo nel mio sistema interno". Le ho fatto notare che questo sistema non e' molto
trasparente dal momento che se il giorno successivo l'avessi richiamata lei potrebbe ad es. dirmi che il "sistema interno" le indicava che dovevo pagare 100 o 1000 Euro o qualsiasi somma, e che siamo al mercato ?
A questo punto, non lo so, forse dovro' pagare, ma sicuramente quanto meno segnalero' la scorrettezza all' Organo della Vigilanza della Banca d'Italia, sia per concorrenza sleale sia per violazione delle norme sulla trasparenza di cui
Poste tanto si vanta (oltre al "basso" costo dei servizi), nonche' a tutte le associazioni di consumatori. Allora indicate solo le operazioni che non si pagano e omettete quelle occulte che si pagano anche abbastanza salatamente?
Mi sembra un comportamento alquanto scorretto oltre che una clausola vessatoria per i consumatori, mi auguro che si tratti di un equivoco.

in riferimento alla Sua e-mail del 19/02/2004 Le indichiamo di seguito, il Foglio Informativo Analitico inviato a tutti i clienti BancoPosta, in data ultima, allegato all'estratto conto relativo al mese di Gennaio 2004:

FOGLI INFORMATIVI ANALITICI DELLE CONDIZIONI STANDARD APPLICATE ALLA CLIENTELA
(di cui alla Legge n°154/92, recante "Norme in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari")

Estratto da FIA " ottobre 02 Scheda n°B4 pag. 1/1
B - PRODOTTI E SERVIZI PER PERSONE FISICHE, IMPRESE, ENTI, ASSOCIAZIONI
E PICCOLI OPERATORI ECONOMICI

DEPOSITO DI TITOLI A CUSTODIA E IN AMMINISTRAZIONE E SERVIZI DI INVESTIMENTO

- I servizi di investimento al momento offerti da Poste Italiane sono:

a) collocamento sul mercato primario e rimborso a scadenza dei titoli di Stato e delle obbligazioni emesse dallo Stato e da altri emittenti;

b) collocamento sul mercato primario di altri valori mobiliari emessi da Società per Azioni;

c) a partire dal 2 luglio '01: negoziazione per conto terzi e/o ricezione e trasmissione di ordini per la negoziazione per conto terzi (solo vendita: sono attualmente escluse le operazioni di acquisto) sul mercato secondario dei titoli descritti sub a) e sub b).

Spese di gestione ed amministrazione (con regolamento su libretto di risparmio postale) distinte per tipologia di titolo (a semestre solare) costo in euro

- Solo Titoli di Stato ¤ 10,33
- Titoli obbligazionari ed azionari ¤ 20,66
- Solo Buoni Fruttiferi Postali "dematerializzati" gratuito

-Spese di gestione ed amministrazione (con regolamento su conto corrente postale)
- Solo Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati gratuito
- Per qualsiasi altra tipologia di titolo ¤ 5,16
- Nessuna spesa a carico del cliente per gli invii delle comunicazioni relative alla movimentazione in titoli e degli estratti conto del deposito titoli.
- In caso di trasferimento di titoli da deposito titoli su libretto di risparmio a deposito titoli su conto corrente (con identica intestazione), nel semestre solare di riferimento si applica il solo costo previsto sul deposito titoli per il conto corrente.

-Spese di trasferimento titoli ad altro intermediario costo in lire/euro*
- Per ogni specie di titolo ¤ 25,82
* : con un massimo di - ¤ 129,11

Spiacenti per l'equivoco verificatosi ,
Le porgiamo Cordiali saluti.

A parte il fatto che non ho mai ricevuto questa lettera, queste condizioni per il trasferimento tuttora non sono indicate nel foglio informativo analitico del Deposito Titoli pubblicato anche sul web e un nuovo cliente potrebbe scegliere Poste anche in base alle informazioni pubblicate ovvero omesse.
A questa mia osservazione non ho ricevuto alcuna risposta.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici