Tre mesi di carcere
Ecco le nuove norme che impongono il carcere per chi viene trovato in stato di ebbrezza. L'impianto generale del provvedimento e l'incremento delle multe vanno bene ma tre mesi di carcere per due bicchieri di vino sono sproporzionati.
Ddl Cdm 16.3.2007
Articolo 5
"Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito con l'arresto fino a tre mesi e con l'ammenda da euro 1.000,00 a euro 4.000,00."
Ricordiamo l' Art.186 del codice della strada "6. Qualora dall'accertamento di cui ai commi 4 o 5 risulti un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro (g/l), l'interessato è considerato in stato di ebbrezza ai fini dell'applicazione delle sanzioni di cui al comma 2."
0.5 g/l sono pari a poco più di due bicchieri di vino. Va bene le multe ma il carcere mi sembra piuttosto eccessivo e andrebbe riservato solo a chi ha una concentrazione superiore a 1.5 g/l o a chi provoca incidenti.
Ddl Cdm 16.3.2007
Articolo 5
"Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito con l'arresto fino a tre mesi e con l'ammenda da euro 1.000,00 a euro 4.000,00."
Ricordiamo l' Art.186 del codice della strada "6. Qualora dall'accertamento di cui ai commi 4 o 5 risulti un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro (g/l), l'interessato è considerato in stato di ebbrezza ai fini dell'applicazione delle sanzioni di cui al comma 2."
0.5 g/l sono pari a poco più di due bicchieri di vino. Va bene le multe ma il carcere mi sembra piuttosto eccessivo e andrebbe riservato solo a chi ha una concentrazione superiore a 1.5 g/l o a chi provoca incidenti.