Martedì 23 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

trenitalia servizio pubblico?

Daniela Filosa · · 5 interventi
Alle ore 16.10 del 31/5/2009, alla stazione di Trani la biglietteria era chiusa e la macchina self service guasta. Dovendo arrivare a Bari (e successivamente a Napoli) io e un amico prendiamo il treno n. 713 di corsa alle 16.12 senza il biglietto, visto il disservizio, e cerchiamo il personale per acquistarlo a bordo. Spiegato l'accaduto ad un controllore, questi si infuria e, senza lasciarci spiegare tranquillamente, minaccia di farci un verbale, perché incredulo, visto che un altro passeggero salito a Trani aveva fatto il biglietto. Cerchiamo di spiegargli che può anche multarci, se però controlla prima che ci sia o no il guasto alla macchina, ma costui continua ad inveire, dicendo che i verbali possono anche arrivare a 350 euro e chiedendoci, credendo di fare terrorismo psicologico e offendendo la nostra dignità, se avremmo potuto permetterci di pagare! Alla fine, dopo tante polemiche di cattivo gusto, non si sa perché, non ci multa e ci rilascia i biglietti al costo di 5 euro l'uno.
È molto grave che un dipendente di un servizio pubblico non sappia verificare, con i mezzi in suo possesso, se i disagi esposti dai passeggeri sono reali o no, e anziché lavorare al servizio dei clienti, voglia esercitare un potere che non possiede, o peggio sfogare le sue frustrazioni giocando a fare il poliziotto! Nonostante i prezzi altissimi dei biglietti per viaggiare su Trenitalia, i disservizi, guasti, ritardi, macchine disabilitate, scioperi, ecc. noi passeggeri dobbiamo pure essere 'umiliati e offesi' da dipendenti scortesi e incompetenti!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici