Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

truffa acquisto auto straniera

Fabio · · 7 interventi
Buongiorno,
nei primi mesi del 2003 mi sono rivolto ad un importatore parallelo di automobili per l'acquisto di un auto, quest'oggi ho ricevuto una lettera dalla motorizzazione in cui mi si intima la riconsegna del libretto di circolazione in quanto, la guardia di finanza ha sottoposto sotto sequestro tutte le carte di circolazione dell'auto acquistate dallo stesso importatore (450 auto). La contestazione è quella di falso e evasione di IVA, sempre a carico della società importatrice che, nel frattempo, sembra aver dichiarato il fallimento. Preciso che codesta società, purtroppo è una S.r.l.. Ho chiamato telefonicamente la motorizzazione e mi è stato detto che a giugno è stata fissata l'udienza a carico dell'importatore, nella quale il giudice si pronuncerà sulla questione. Mi è stato anticipato che molto probabilmente per entrare nuovamente in possesso della mia carta di circolazione dovrà essere ripetuta l'immatricolazione contestualmente al pagamento dell'IVA dello stesso veicolo. Ho in mio possesso la fattura d'acquisto dell'auto, dove si attesta il versamento, all'importatore dell'intera cifra compreso l'IVA.
é possibile che se l'importatore non paga l'IVA dovuto, dovrò pagare io?
vi ringrazio del vostro aiuto
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici