Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Truffa informatica Easy downoad

fercas · · 0 interventi
Segnalo un tentativo di truffa, che stando a quanto pubblicato su alcuni forum su Internet, ha colpito diverse persone.
Ieri mattina, ho ricevuto nella mia mailbox una mail da easy-downoad.info, nella quale mi si invintava a provvedere, in tempi brevissimi, al pagamento di una fattura allegata di 96 Euro, contenente tutti i miei dati personali (Cognome, nome ed indirizzo), tramite bonifico presso una banca tedesca, con minacce di interessi e more in caso di mancato o tardivo pagamento. Ho immediatamente inviato alcune mail al mittente per avere chiarimenti su questo presunto credito nei miei confronti. Mi è stato risposto che ai primi di aprile, io avevo attivato con la easy-dowload un contratto biennale non rescindibile. Naturalmente io non avevo mai fatto una cosa del genere ed ho nuovamente chiesto spiegazioni. Mi è stato risposto che, tempo fa, mi avevano inviato una mail, contenente un link, che, una volta cliccato, automaticamente stipulava il suddetto contratto per scaricare a pagamento del software. A niente sono valse le mie spiegazioni sul fatto che io non avevo mai chiesto a loro alcun servizio e non ricordavo affatto di avere mai ricevuto una simile mail e, tantomeno, potevo avere cliccato sul link. Ho già segnalato il fatto alla Polizia Postale e naturalmente non intendo pagare e mi riservo di sporgere denuncia penale in caso di persecuzione con solleciti di pagamento e/o minacce.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici