Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

La truffa degli inutili controlli obbligatori

Paolo 1 · · 1 interventi
L'ultimo scandalo italiano, la truffa dei contatori del gas in cui pare siano coinvolte ENI e altri, dimostra anche come molti controlli obbligatori siano inutili, e quindi sostanzialmente una truffa imposta ai cittadini, a vantaggio di certe categorie di tecnici che pare facciano solo controlli "formali" ai prezzi decisi da loro. Un esempio e' il libretto di fabbricato, contro cui Confedilizia si era opposta con successo, ma c'e' anche il controllo sulle caldaie e si parla di controllo degli impianti a gas ed elettrici domestici. Ora, che razza di controlli sono stati fatti (e pagati!) se per chissa' quanto tempo i contatori del gas, non importa a che livello, segnavano valori sbagliati? Qualcuno potrebbe obiettare che se un tecnico viene a controllarvi le fiamme del fornello controlla quelle, e non il funzionamento di contatori sigillati. Obiezione senza senso, perche' il tecnico che controlli le fiamme del vostro fornello dovrebbe anche solo guardando il colore vedere se c'e' poca o troppa aria, e secondo me anche controlare la pressione e se arriva tanto metano quanto indica il contatore. Tutto questo a quanto pare non e' stato fatto. Ed e' strano che non solo gli utenti domestici, ma nemmeno le aziende piccole e grandi, tanto attente ai costi e all'efficienza, abbiano fatto gli opportuni controlli.
Paolo
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici