Lunedì 15 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

truffe tramite il sito ebay

Gabriella Canale · · 8 interventi
Ebay si cela dietro la legge della privacy, Western Union e' un veicolo di mafia e noi consumatori inesperti le vittime di un sistema che "puo' sbagliare"..uniamoci e fermiamo questa enorme truffa alemno per impedire ad altri di venire raggirati!

"FISHING : PESCATA!"
Mi trovavo a New York e stavo cercando di acquistare un computer portatile tramite il sito www.ebay.com (usatissimo negli Stati Uniti per comprare dai libri alle automobili!).
Dopo tanti tentativi non andati a buon fine poiché altri utenti più veloci di me facevano offerte migliori all'ultimo secondo, credevo di aver finalmente trovato il computer dei miei sogni : un nuovissimo apple powerbook alluminium 17" ( valore commerciale complessivo circa $ 2800) e nessuno aveva ancora fatto un'offerta!
Ho subito provato a clicckare sul magico bottone "fai un'offerta" ed il link mi ha riportata ad un'altra pagina dove il venditore imponeva di sottoscrivere una pre-lista prima di apporre un'offerta.
Ho quindi scritto (ovviamente in inglese poiché il venditore era in teoria uno statunitense) di essere inclusa nelle pre-liste per poter partecipare all'asta dei miei sogni.ma, nulla. il venditore non mi ha inclusa e non mi ha risposto!
L'asta è terminata 24 ore dopo circa, nessuno ha vinto perché probabilmente nessuno ha potuto fare un'offerta, quindi sono ritornata tristemente a guardare altri portatili, meno interessanti però. quando, inaspettatamente, ho ricevuto una mail dal venditore il quale mi chiedeva se fossi ancora interessata al computer e che lui aveva bisogno di capire se ero un'utente seria perché in passato aveva avuto problemi con compratori che non avevano pagato la merce inviata.
Certo che ero ancora interessata: era il portatile che avevo sempre desiderato!
Così, subito dopo la mia risposta, ho iniziato a ricevere email dall'indirizzo ebay le quali attestavano che l'utente XXX aveva un feedback del 100% ed era assicurato su ebay square trade (un servizio di intermediazione e pagamento) per ben $ 5000 e che mi richiedeva un pagamento di $ 2800 per il laptop più un cinema display da 27" ed un Ipod 40 Gb (valore commerciale totale $ 5000)!
Ho pensato: che fortuna!Un prezzo davvero competitivo, soprattutto confrontato al mercato italiano.
Prima di pagare però ho scritto email agli ultimi precedenti compratori di questo utente ebay chiedendo se avevano avuto eventuali problemi con lui.
Tutti mi hanno risposto con entusiasmo che XXX era stato onesto e rapido nella spedizione.
Ho anche mandato una mail ad ebay il quale mi ha solo confermato il feedback positivo dell'utente però mi metteva in guardia sul fatto che lui non aveva messo all'asta il cinema display e l'Ipod, ma solo il laptop alluminium.
Ho chiesto spiegazioni all'utente il quale mi ha risposto con una mail toccante sulla fiducia, l'onestà e gli altri valori sui quali si basa il commercio elettronico.e, ahimè, mi ha convinta.
Ho eseguito il pagamento nella maniera in cui la mail di ebay square trade mi suggeriva e cioè attraverso western union money transfert a credito dell'utente Mark XX (cioè XXX) inviando i dati del pagamento però al servizio di intermediazione Square Trade che doveva appunto rilasciare i dettagli del pagamento solo ad avvenuta ricezione della merce e quindi solo dopo un mio posivito responso.
Così, tutta contenta del mio nuovo acquisto, ho ringraziato via email il venditore ed ho atteso qualche giorno per la ricezione del mio nuovo "home video editing complete system"!
Dopo una settimana d'attesa ho iniziato ad avere qualche sospetto ed ho contattato sia Western Union che ebay . Il denaro era stato prelevato dall'ITALIA (e non dagli Stati Uniti!!!) la mattina successiva al mio invio ed ebay si scusava dicendo che ero stata molto probabilmente vittima di una truffa poiché l'onesto cliente XXX era stato defraudato della sua password di accesso ad ebay!
Negli Stati Uniti la polizia non ha potuto indagare perché il reato vero e proprio era stato commesso in Italia e l'FBI perché la truffa ammontava a meno di 20.000$ . Dopo mille richieste via telefono e fax, Western Union mi ha inviato la prova di pagamento, ma ovviamente, il documento usato per prelevare il denaro era falso.
Insomma. evviva il commercio elettronico e l'invio di denaro tramite trasferimento contante: metodi sicuri e veloci, soprattutto per chi non ha una laurea in ingegneria informatica!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici