Mercoledì 24 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Tutto come prima Anche Moggi in Tv

Pierino · · 1 interventi
Ora che il campionato è ripartito e il primo pallone è rotolato in rete con la stessa apparente emozione di sempre, si avverte in giro la tentazione di vedere il calcio italiano come se non fosse mai stato scosso dallo scandalo. Molti si guardano attorno e si sentono rassicurati dai soliti volti,dalle solite vecchie polemiche, dagli antichi errori. Gol irregolari convalidati, fallacci non visti, arbitri distratti, squadre che partono male. Se ci fosse ancora Moggi, direbbero che è tutta colpa sua.
Molte vittorie esterne e tanti gol, in altri tempi i giornali avrebbero commentato: "Il campionato è partito bene". Non ci fosse la Juve in B, verrebbe da pensare che davvero tutto è come prima. C'è la vocazione di dimenticare, ma non si deve: ricordare è la condizione perché il calcio si salvi. Forse è così in ogni sport condizionato dai troppi interessi. Ieri Briatore ha detto che in confronto allo sporco che c'è in F1, quello di "Moggiopoli" fa ridere. Sempre ieri, si è rivisto in tv Luciano Moggi ringalluzzito dal "teorema Briatore". Con altre due apparizioni televisive finirà sugli altari. Lo sport è strano: entusiasma e avvilisce al tempo stesso. Rischia di morire per imbrogli, doping, corruzione; ma ha un potere di riscossa enorme. Deluso della sconfitta del suo team, Briatore ha straparlato nel giorno del trionfo della Ferrari a Monza e dell'annuncio dell'abbandono di Schumi. Il più grande pilota del mondo potrebbe, come dono d'addio, conquistare l'ottavo titolo iridato. Ma sempre ha vinto o ha perso con la sua monoposto e con la sua testa e la sua fortuna. Perché l'accusa di Briatore? Ma forse non possiamo fare a meno di avvelenare tutto ciò che tocchiamo, di descriverci peggiori di come siamo. Noi italiani andiamo bene solo con pizza e mandolini; appena ci mostriamo seri, nel bene e nel male, invece di incutere rispetto rischiamo di far ridere. Vendiamo in saldo tutto: anche i gol di Grosso ai mondiali e la "rossa" di Maranello. È l'effetto di chi vorrebbe dimenticare e non risolvere i problemi; di chi confonde la normalità con la normalizzazione. Vecchio vizio nazionale, è ora di cambiare.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici