testata ADUC
La Tv ion Italia
di Donato Rasmussen
2 marzo 2008 0:00
 
Avete notato che in Italia, anzi in Europa, da circa 10 (dieci) anni sono in vendita solo Tv 16/9 (wide), quelli rettangolari, per intenderci?
Inoltre, da ormai 4 anni tutti i Tv che si trovano, oltre ad essere 16/9 sono anche HD Ready (cioè ad Alta Definizione)
Sapete che i marchi, o logo, delle emittenti, in particolare sui Tv al Plasma, possono stamparsi e creare un piccolo danno alla Tv?
Sapete che vedere le trasmissioni attuali, in 4/3, su Tv 16/9 costringe a vedere tutto deformato o, in alternativa, a piazzare bande nere a destra e sinistra, creando lo stesso effetto di stampa dei logo?
Sapete che la Rai, cui paghiamo bei soldi di canone, ha fatto molta sperimentazione in Alta Definizione, che riprende in Alta Definizione, da quello che mi dicono, la Squadra e che tanti telefilm che trasmette sono sia 16/9 che HD e che ha fatto anche le prove alle Olimpiadi Invernali di Torino?
Anche Mediaset ha sia il 16/9 che l'Alta Definizione (Camera Caffè è ripreso proprio in Hd a 16/9).
Cosa aspettano ad attivare il 16/9?
Senza una legge che lo impone, magari da qui a 5 anni, una cosa che basta premere un bottone non si fa?
L'alta Definizione, almeno via Satellite, la possono far partire in poche settimane, ma anche qui ci vorrà una legge e 10 anni?
I danni alle Tv ed agli occhi chi li paga?
Il canone lo esigono, ma di servizio in cambio nulla?
Ora ho scoperto anche che la Rai partecipa alla sperimentazione dell'Ultra Alta Definizione con i Giapponesi (che già hanno la Tv HD da anni), bello, ma a noi Italiani che paghiamo che ne viene se tutta questa tecnologia studiata da noi, dalla Rai, con i soldi del nostro canone, non viene usata, non tra dieci anni, oggi, qui, in Italia?
 
 
FORUM IN EVIDENZA
2 marzo 2008 0:00
La Tv ion Italia
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS