Giovedì 25 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Uomini o animali da soma?

Andrea Siciliano · · 3 interventi
Premessa: sono un libero professionista che opera nella provincia di Alessandria e, per lavori svolti, avanzo denaro da alcuni clienti che difficilmente riuscirò ad incassare in tempi "brevi". Aggiungo inoltre che per motivi derivanti dalla separazione da mia moglie, da tre anni devo affrontare costi "non previsti" per il pagamento di un affitto, bollette, etc.
Causa la mancanza di liquidità, ai primi di dicembre 2006 acquisto un PC, indispensabile per la mia attività professionale, presso un punto vendita Trony sfruttando la formula "Compri oggi, paghi tra sei mesi"; operazione possibile grazie alla "supervisione di Findomestic".
Nei giorni precedenti la scadenza dei sopra citati sei mesi ricevo una lettera della stessa finanziaria, corredata da un blocchetto di bollettini postali, che mi offre la possibilità di dilazionare il pagamento dovuto in "48 comode rate".
Ricordando uno gnu assetato perso nella savana colgo l'occasione al balzo.
Seconda settimana di marzo 2009: Ricevo una telefonata da Findomestic che mi chiede, a pieno titolo, il pagamento di tre rate già scadute relative ai mesi di gennaio, febbraio e marzo c.a.
All'operatrice comunico la mia intenzione di pagare le rate arretrate, operazione che riesco a compiere solo in parte, saldandone due.
Giovedì 26 marzo 2009: Ricevo una seconda telefonata da Findomestic che chiede, sempre a pieno titolo, il pagamento dell'ultima rata mancante. La mia risposta è che, compatibilmente alle mie possibilità ed all'eventualità di riuscire a recuperare un po' di crediti durante il fine settimana (ad oggi, 27 marzo, la mia disponibilità di denaro ammonta ad euro 45,00) avrei saldato tra lunedì 30 e martedì 31.
(Purtroppo ho il vizio di mangiare!!!)
Dopo la mia risposta l'operatrice ha iniziato letteralmente ad insultarmi con frasi del tipo:
"Lei è un libero professionista, non credo che abbia problemi a pagare una rata di 27,50 euro. "
"Se ha problemi che non chieda finanziamenti."
"E' stupido a non pagare la rata."
Ometto di descrivere la veemenza del tono della gentile signora ed altro.
Sottolineo nuovamente che Findomestic ha tutti i diritti di reclamare i propri crediti con gli strumenti che la legge le concede (strumenti che non tutti i cittadini hanno) ma dovrebbe, anzi deve meglio selezionare il proprio personale che in alcun modo può permettersi di insultare persone che preferiscono lavorare onestamente e duramente a testa bassa sette giorni alla settimana dieci ore al giorno, piuttosto che rubare e truffare altri.
Le mortificazioni che provo sono tante e quotidiane, soprattutto quando devo fare la spesa, sottolineo spesa e non "shopping", mi piacerebbe quantomeno evitare di essere insultato.
Il buongusto non è mai troppo!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici