la vecchiaia e la saggezza ovvero la ricchezza e la povertà
Che scandalo!
Ieri, FERRAGOASTO, uno dei TG nazionali, tutti uguali, tutti ininteressanti, con un ampio servizio, ha informato il Paese che i vecchi, gli anziani sono le vittime dell'estate: per il caldo, per l'abbandono e la solitudine, per i raggiri ecc. Ne è uscito un quadro agghiacciante dove ognuno ha potuto leggere l'orrore della vecchiaia e vedere in essa il male assoluto, comune destino di tutti noi comuni mortali. Mi chiedo e vi chiedo: è un messaggio corretto? O non è piuttosto un vero SCANDALO!!Non sono forse ugualmente anagraficamente vecchi quasi tutti i nostri massimi dirigenti nazionali, politici, magistrati, burocrati, nonchè accademici ma anche figure prestigiose come Umberto Veronesi, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini ecc. ecc. ecc. Si può dire, senza tema d'essere smentiti che, a dispetto dell'imperante moda del "giovanilismo a tutti i costi"( che altro non è che il rovescio della medaglia del "disprezzo della vecchiaia"),dove c'è ricchezza, se non opulenza, lì la vecchiaia non è più un male in sè ma al contrario è quell'età che porta i frutti migliori, perchè più preziosi: la misura, la saggezza, la calma, la lungimiranza e..alla fine anche una MORTE DIGNITOSA!
Basti pensare al Presidente emerito Ciampi, a Indro Montanelli o Gianni Agnelli e così via dicendo.
Povera TV.....strumento optimo per portare i cervelli all'ammasso e per contribuire al degrado di giovani e più o meno vecchi
Ieri, FERRAGOASTO, uno dei TG nazionali, tutti uguali, tutti ininteressanti, con un ampio servizio, ha informato il Paese che i vecchi, gli anziani sono le vittime dell'estate: per il caldo, per l'abbandono e la solitudine, per i raggiri ecc. Ne è uscito un quadro agghiacciante dove ognuno ha potuto leggere l'orrore della vecchiaia e vedere in essa il male assoluto, comune destino di tutti noi comuni mortali. Mi chiedo e vi chiedo: è un messaggio corretto? O non è piuttosto un vero SCANDALO!!Non sono forse ugualmente anagraficamente vecchi quasi tutti i nostri massimi dirigenti nazionali, politici, magistrati, burocrati, nonchè accademici ma anche figure prestigiose come Umberto Veronesi, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini ecc. ecc. ecc. Si può dire, senza tema d'essere smentiti che, a dispetto dell'imperante moda del "giovanilismo a tutti i costi"( che altro non è che il rovescio della medaglia del "disprezzo della vecchiaia"),dove c'è ricchezza, se non opulenza, lì la vecchiaia non è più un male in sè ma al contrario è quell'età che porta i frutti migliori, perchè più preziosi: la misura, la saggezza, la calma, la lungimiranza e..alla fine anche una MORTE DIGNITOSA!
Basti pensare al Presidente emerito Ciampi, a Indro Montanelli o Gianni Agnelli e così via dicendo.
Povera TV.....strumento optimo per portare i cervelli all'ammasso e per contribuire al degrado di giovani e più o meno vecchi