testata ADUC
Vendono acqua, vendono fumo
di Ida
14 settembre 2005 0:00
 
Ecco che mi è successo, voi dite la vostra, così forse ci capirò qualcosa:

non molto tempo fa, acquistai un impianto di depurazione dell'acqua dalla ditta WSI srl Via Piave 1/3 - Gaglianico (Biella).
Poiché di recente feci fare delle modifiche in bagno, chiamai il mio idraulico e così tutta fiera gli feci vedere il mio super impianto, pagato più di 4000 euro.

L'idraulico anziché approvare, si fece delle sane e grasse risate, eppure gli impianti mi sono stati consegnati con la lettera della ditta che recita:

COMPLIMENTI, LEI HA APPENA ACQUISTATO IL MIGLIOR IMPIANTO DI DEPURAZIONE ESISTENTE AL MONDO!

Di seguito vi indico le caratteristiche dell'impianto, anche reperibili sul sito www.wsisrl.it , vorrei sapere, se qualcuno sa rispondermi:
1)se è vero che le candele chandler pasteur in italia non sono omologate, e se lo fossero, se è vero che il mio sottolavello per essere veramente in regola deve avere la lampada debatterizzatore,
2)se è vero che quello che mi hanno venduto come un depuratore centralizzato, altro non è che un comune addolcitore e neppure tanto all'avanguardia perché monta una valvola "meccanica" anziché una elettronica, che mi solleverebbe dall'onere di chiamare (e pagare) il loro tecnico per riprogrammarla, ogni volta che mi salta la corrente.

Il mio idraulico mi ha anche detto che l'impianto è sottodimensionato per la mia casa, ed è per questo che il depuratore è così ingordo di sale.

Inoltre ho fatto il contratto di manutenzione delle macchine, ben 300 euro/anno per 5 anni, comprende oltre all'assistenza, il cambio dei filtri del sottolavello.

Poco fa è venuto il tecnico della WSI ed io lo accompagnai in cucina e me ne andai a fare le mie cose, mia figlia che era in giardino, vide il tecnico che apriva gli scatolotti del sottolavello, lavava i filtri al suo interno sotto l'acqua corrente, e poi rimetteva tutto al suo posto.

A questo punto chiedo: PER CHE COSA LI PAGO I 300 EURO all'anno? E' onesto fare così? Devo fare/dire qualcosa per tutelarmi? Non sarà nocivo per la salute?
Grazie per i vostri consigli.
Ida

Caratteristiche sottolavello come da sito wsi:
C5 E' il nuovo purificatore per acqua razionale, pratico e funzionale a struttura composita a procedimento non chimico che riproduce ciò che avviene in natura, associando la tecnologia esclusiva dell'assorbimento elettrocinetico, alla filtrazione meccanica, ed alla garanzia, della candela ceramica Chamberland Pasteur per la ritenzione degli inquinamenti dell'acqua destinata al consumo umano. Il mod. C5/2002 è in grado di soddisfare le più severe normative igieniche, senza l'ausilio di elettricità, stoccaggio e senza spreco di acqua.
Rimuove dall'acqua BATTERI FECALI, COLIBATTERI, FEBBRE TIFOIDEA, SALMONELLA, COLERA, LEGIONELLA, AMEBA e altri rendendola batteriologicamente pura e priva di sostanze chimiche inquinanti e altamente tossiche quali CLORO, TCE, THM, ARTAZINA, PESTICIDI, PIOMBO, ARSENICO, INSETTICIDI, ERBICIDI, FERTILIZZANTI, AMIANTO ecc. non alterando le proprietà naturali dell'acqua.
Caratteristiche addolcitore come da sito wsi:
La durezza dell'acqua è un nemico spesso invisibile che provoca danni ad impianti, attrezzature ed elettrodomestici. Le incrostazioni calcaree provocano danni visibili su rubinetterie, stoviglie, pavimenti ma danni ancora più consistenti si verificano all'interno di tubazioni, di elettrodomestici, di macchinari e soprattutto dei sistemi di riscaldamento.
Gli effetti delle incrostazioni, oltre che a provocare danni spesso irreparabili, aumentano enormemente i consumi energetici, i costi delle manutenzioni e degli impianti. Questo tipo di impianto trattiene (mediante le resine a scambio ionico), il sale di calcio e magnesio che provocano le incrostazioni, scambiandoli con sali di sodio, pur lasciando immutate le caratteristiche dell'acqua.
Questo processo di "addolcimento dell'acqua" consente numerosi vantaggi: 1. Maggior durata degli impianti 2. Minori costi di manutenzione 3. Minori costi energetici 4 .Minori consumi di detersivi 5. Migliore qualità dell'acqua per le stoviglie e la biancheria. 6. Oltre a rimuovere il calcare questo impianto è in grado di eliminare i nitrati, la sabbia ed il cloro presenti nell'acqua. Grazie a questi ulteriori trattamenti si ottiene una migliore cottura dei cibi, preparazione delle bevande e una migliore igiene personale.


 
 
FORUM IN EVIDENZA
14 settembre 2005 0:00
Vendono acqua, vendono fumo
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS