Domenica 14 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Verbale sui servizi Trenitalia senza il possesso del PDF

marco celli · · 1 interventi
Il giorno 06/04/2012 mi sono recato presso la stazione di Roma Tiburtina e ho preso il treno Regionale Veloce 2324 per Ancona fermata Falconara Marittima per poi dover cambiare e prendere il treno regionale 12006 destinazione Cattolica- S. Giovanni Gabicce.
Il biglietto del treno l'avevo comprato su internet tramite Trenitalia.it il giorno prima alle ore 18.11.
Stampo tutto quello che l'email di Trenitalia invia, il Conferma Ordine e il Pdf.
Il treno parte da Roma Tiburtina puntuale alle ore 16.27 ,ma a 2 ore circa dalla partenza, nelle vicinanze di Foligno, il personale
a bordo mi chiede di esibire il biglietto di viaggio. In totale tranquillità, esibisco l’email con il dettaglio del viaggio e con il codice del biglietto.
Ma il controllore dichiara di volere il Pdf, e che il biglietto non ha valore senza il pdf.
In quel momento non riesco a trovare il Pdf, sono sicuro di averlo messo dentro la valigia, ma non riesco a trovarlo.
Gli spiego che il Pdf l'ho stampato sicuramente ma non riesco a trovarlo in quel momento, e gli chiedo gentilmente visto che nel Conferma Ordine c'è : il codice del biglietto,dati personali, l'orario di inizio e fine della corsa e quindi il fatto che è impossibile da riutilizzare, come se fosse un eurostar;di avere un minimo di pazienza e fiducia ,in più visto che c'è il codice del biglietto gli chiedo di costatare che realmente sono in possesso del biglietto e che l'ho comprato veramente.
Ma il personale di bordo non accetta tali parole e si presta immediatamente a scrivere un verbale, e allora gli chiedo gentilemente di mostrare il Palmare di bordo, ma il personale non risponde.
Gli chiedo gentilmente nuovamente di mostrare il Palamare di bordo, e lui nuovamente non risponde, e gli chiedo come mai non vuole rispondere e perchè non mi mostra tale utensile, e dopo qualche minuto il persona di bordo dichiara di non essere in possesso del palmare di bordo.
Gli spiego allora che se avessi il Pdf fra le mani come potrebbe accettare e convalidare tale foglio di carta se non possiede il palmare?
In ogni modo mi lascia il verbale.
Alle ore 19.53 circa ritrovo il Pdf nella valigia, dentro una tasca di un pantalone che avevo usato il giorno precedente.
Ricerco immediatamente il controllore ma non riesco a trovarlo in nessun vagone.
Scendo a Falconara Marittima con qualche minuto di ritardo e prendo poi il treno delle ore 20.06 Regionale 12006 06/04/2012 che mi porterà a Cattolica .
Alle ore 20.22 il persona di bordo del treno mi chiede di esibire il biglietto e gli mostro il pdf e mi accetta e mi convalida il biglietto.
Consegnato il verbale faccio presente di un’eccessiva severità e una sanzione veramente eccessiva verso chi era comunque in possesso di una email inviata da Trenitalia e con una valenza pari quasi ad un biglietto e infine mi ritengo vittima di un errore. Certo di avere in possesso di tutti i dati richiesti, chiedo l’annullamento della sanzione.

Marco , Rimini
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici