Martedì 23 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

VERGOGNOSA VODAFONE ! ! !

Stefano da Rieti · · 17 interventi
Salve a tutti...
Voglio lasciare anch'io la mia testimonianza/denuncia in relazione ad una vera e propria truffa perpretata dalla VODAFONE ai danni di tantissimi utenti!
Premetto che sono stato uno dei primi (circa due anni fa) a stipulare il contratto "100 ore in libertà" per 24 mesi con il Vodafone Internet Box in comodato d'uso e che ho sempre navigato decentemente, questo debbo riconoscerlo, fino al 1° di novembre di quest'anno (circa due mesi prima del termine del contratto stesso). Purtroppo da questa data infatti il mio Internet Box naviga ad un massimo di 30 kb e non si schioda da lì.
Tenete presente che dove abito non è possibile avere l'adsl e che quindi io con questo connessione ci lavoro!
Il risultato è che ad oggi sono gia 12 giorni che il collegamento è lentissimo. ripeto, inchiodato sui 30 kb. Dopo aver fatto più di un tentastivo e varie prove mi decido a chiamere il 190.
Risultato: l'operatore, gentilissimo, dopo aver controllato lo stato del mio abbonamento mi dice che tutto risulta essere a posto e che il problema dipende dalle linee sovraccariche oltre al fatto che nella mia zona (Rieti città) risultano esserci problemi sulla linea stessa.
Conclusione: debbo pazientare ancora per 3 o 4 giorni ! ! !
Ma siccome non mi fido mai di nessuno comincio ad indagare e in poco tempo scompro le tante proteste di centinaia di persone che lamentano l'inganno e il fatto che, a caso, la Vodafone blocca le sim degli utenti limitandone la banda... guarda caso proprio a 30 kb, sopratutto a tutti quegli che usano sfruttare totalmente le 100 ore disponibili!
Vengo a sapere anche che se non si fa la voce grossa il problema rischia di persistere almeno per tutto il mese corrente. Amareggiato dal fatto che a soli due mesi dalla scadenza del contratto una cosa del genere da parte della VODAFONE non me la sarei mai aspettata decido di andare più a fondo e di non darmi per vinto.
Decido di contattatare ancora il 190 dove chiaramente l'operatore che mi ha risposto, sempre con molta gentilezza, ha ascoltato il mio problema e la mia denuncia verbale ma ovviamente non ha potuto fare altro che confermarmi, incredulo, la sua totale disinformazione in merito alla limitazione di banda a 30 kb. anzi, mi ha confidato che ne lui, ne altri suoi colleghi sapevano qualche cosa di questo problema e che chiaramente, in qualità di semplici operatori non avrebbero voce in capitolo e se denunciassero loro stessi questa situazione ne ricaverebbero solamente beghe personali e sicuri richiami da parte dei supervisori e superiori!
Fatto stà che l'unica cosa che ho potuto fare è stata quella di chiedere un reset della sim, sperando che questo tentativo riuscisse a sbloccare la situazione. dopo circa tre ore di attesa però il tentativo di ripristino della scheda telefonica non dava alcun esito. Decido allora di inviare un fax di protesta e di richiesta chiarimenti alla VODAFONE stessa (per maggiore sicurezza oltrechè a quello conosciuto:800.03.46.26, anche a quello della sede legale di via Jervis, 77 di Ivrea: 0125.62.47.38) seppur in seguito, un altro operatore mi ha detto che nel secondo caso ho mandato un fax inutile ad un numero che per l'appunto non contempla comunque sia le lamentele.
Oltre ciò ho spedito alla VODAFONE anche una raccomandata con ricevuta di ritorno con il medesimo contenuto.
Infine, abbastanza irritato mi propongo di ricontatattare per l'ennesima volta il 190.
Mi risponde l'ennesimo operatore, che stavolta mi dice essere anche un tecnico, quindi ritenendomi fortunato comincio ad esporre il mio problema, premettendo che è lo stesso lamentato ad oggi da moltissimi altri utenti. Questo operatore, inizialmente gentilissimo, altera pian piano i toni quando gli prospetto l'inghippo sostenendo da subito che tutte queste "storie" relative alla limitazione di banda a 30 kb sono solamente fandonie create a puntino per gettare discredito sulla stessa VODAFONE, che i siti e i blog dove si parla di questo scandaloso comportamento della suddetta compagnia telefonica sono illegali, non riconosciuti e addirittura mi richiede di fornire anche il loro indirizzo per intraprendere non so bene quale azione, indirizzo che io, ovviamente, non ho fornito anche per questioni di privacy. Ma non è finita quà, perchè quando gli ho fatto presente della famosa intepellanza parlamentare che è stata fatta l'8 ottobre u.s. proprio su questo argomento, l'operatore medesimo mi ha quasi "assalito" asserendo che io dicessi solamente falsità, mentre è risaputo che questa interpellanza parlamentare c'è stata davvero e io stesso ne ho dato gli estremi alla persona con cui stavo colloquiando, estremi tra l'altro riportati anche sui fax e nella raccomandata. Il colloquio telefonico termina, ma dopo poco vengo finalmente contattato da una signora che ovviamente, senza dare nessuna generalità personale, mi comunicava di avermi telefonato in rappresentanza dell'ufficio reclami della VODAFONE stessa in relazione alla mia richiesta di chiarimenti precedentemente inviata. La spiegazione ricevuta è stata così ridicola e insensata tanto da spingermi ad inoltrare un ulteriore fax di protesta. Per farvi ancor più comprendere con chi abbiamo purtroppo a che fare, vi dettaglio meglio cosa mi è stato detto, ricordando che come gia specificato, più volte dal 1° novembre ad oggi, contattato il 190, operatori poco preparati ma anche tecnici o presunti tali mi hanno sempre riferito che il blocco della SIM del mio VODAFONE Internet Box da me lamentato e denunciato, con conseguente limitazione della banda ad un massimo di 30 kb era cosa impossibile e soltanto frutto della mia immaginazione! Dunque, questa signora mi confermava invece la verificità del blocco delle SIM dicendomi anche che effettivamente è uso, da parte della VODAFONE stessa, agire così soprattutto nei confronti di quegli utenti che usano scaricare molto e illegalmente dalla rete, in primis per combattere proprio questa illegalità, ma subito dopo precisando che non era però questo il mio caso, che il mio numero di SIM non rientrava tra quelli segnalati e che tale limitazione era invece senz'altro da ascrivere a lavori sulla rete nella mia zona di residenza! .A parte il fatto che seppur la VODAFONE ha deciso di agire in questo modo, è evidente che per una questione di trasparenza dovrebbe comunque e obbligatoriamente in primo luogo avvertire con la massima sollecitudine tutti quegli utenti che ritenesse colpevoli di scaricare illegalmente, comunicando loro, di fatto, la limitazione di banda imposta, dovrebbe inoltre procedere ad informarne anche le autorità competenti in materia. Non risulta invece ben chiaro come la stessa possa venire a conoscenza di quello che eventualmente ogni utente usa scaricare dalla rete se non venendo meno a quel principio di riservatezza personale tutelato oggi dalla legge sulla privacy che dovrebbe sempre e comunque garantire ogni individuo che decidesse di sottoscrivere un contratto con la VODAFONE ! Ritengo inoltre che allo stato dei fatti sarebbe il caso la VODAFONE rendesse noto ai propri utenti e una volta per tutte, della veridicità della limitazione di banda per tutti quei casi sopra citati, in modo tale da eliminare tanti dubbi e dicerie che invece finiscono solamente col creare caos e disorientamento generale non solamente negli utenti ma soprattutto negli operatori stessi; Inoltre, tengo a precisare che nel mio caso in particolare, il decadimento dei parametri di connessione non può assolutamente essere riconducibile a non meglio precisati lavori in atto nella mia zona di residenza (dal 1° di novembre sono già passati 12 giorni) in quanto io stesso ho provveduto ad effettuare delle prove spostandomi in località diverse di Rieti e provincia e perfino a Roma centro dove, sempre e comunque la banda in download e in upload non ha superato il fatidico "muro" dei 30 kb ! Per eliminare ogni possibile ulteriore dubbio ho proceduto ad effettuare anche una prova "incrociata" con uno scambio di SIM tra due Vodafone Internet Box. ne è risultato che la SIM inserita nel mio Vodafone Internet Box raggiungeva velocità notevoli mentre la mia SIM inserita nell'altro Vodafone Internet Box restava comunque bloccata ad una velocità di connessione di 30 kb massimi. Risulta logico ed inequivocabile quindi che non si tratti neanche di un malfunzionamento da ricondurre al Vodafone Internet Box ma proprio di un problema della SIM chiaramente limitata nella banda a partire dal 1° di novembre u.s. Aggiungo infine che dopo l'infruttuoso tentativo di reset (o refresh) della SIM da me richiesto come ultimo atto utile a sbloccare la limitazione di banda, un operatore Vodafone (nonché tecnico) mi ha suggerito di recarmi presso un Centro Vodafone per richiedere la sostituzione della stessa SIM. un suggerimento tanto ovvio quanto ahimè inutile, al quale ovviamente il sottoscritto non ha dato seguito per il semplice motivo che, pur procedendo alla eventuale sostituzione della SIM (da cui ne risulterebbe un numero di serie o codice differente) il numero per effettuare il collegamento internet mobile sarebbe invece, sempre e comunque il medesimo del contratto iniziale relativo al piano tariffario "100 ore in libertà" da cui ne consegue che il sistema di controllo della VODAFONE continuerebbe a limitare anche la nuova SIM a 30 kb.
Al termine di tutto questo, lascio a tutti voi trarre le giuste e dovute conclusioni. io, in attesa di una nuova telefonata farsa che, penso, riceverò a giorni posso solamente dire VODAFONE VERGOGNA ! ! !
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici