Domenica 21 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

La vista da superman del notaio G.

pippo · · 3 interventi
Luglio 2007, sede di una societa' dell'hinterland milanese. Insieme ad altri dieci mie colleghi devo far autenticare la mia firma per un atto societario. Siamo tutti riuniti nella conference room quando ad un certo punto appare Lui, il tenutario della legalita', il guru del diritto, il messia dell'autentica....il notaio Genghini, disceso su questa terra insieme ai suoi 4800 simili per salvare l'umanita' dalla deboscia del common law.
Con il piglio tipico di chi e' sicuro del fatto suo e non ha tempo da perdere non spreca tempo a spiegarci cio' che stiamo facendo, ci chiede (o forse e meglio dire intima) di piazzarci davanti alla telecamera e di iniziare con el operazioni di autentica.
Telecamera??? Si, avete capito bene, telecamera. Perche' evidentemente il notaio Genghini era troppo impegnato per poter lasciare per un paio d'ore l'ufficio, ed ha pensato bene di fare l'autentica in videoconferenza...
Ora, non so se avete mai usato la videconferenza. Si vedono a mala pena i volti delle persone, figuratevi se uno riesce a distinguere se la firma fatta sul foglio e' uguale a quella che compare sul documento di identita'. Ma lui niente. Con sommo sprezzo del pericolo e forse del ridicolo ci ha fatti piazzare ad uno ad uno davanti alla telecamera e ci ha autenticato la firma. A voce pero', dato che poi i documenti sono stati spediti via DHL e ci sono stati restituiti il giorno dopo con il loro bel timbro...
Io ci ho poi riprovato e ve lo posso garantire: in videoconferenza il documento di identita' non si vede proprio per un cazzo (scusate la volgarita'). Il che significa che se al posto mio ci fosse stato Toto' Riina od il mostro di Milwakee il notaio Genghini mi avrebbe autenticato la firma lo stesso, anche se non ero io a firmare.
Al che mi viene da pensare....o il notaio, in quanto essere superiore, ha poteri paranormali per cui riesce ad autenticare firme in condizioni che i comuni mortali troverebbero proibitive, oppure quella a cui ho assistito e' stata una farsa. Il notaio ha fatto finta di autenticare la mia firma (e quella dei miei dieci colleghi), e noi abbiamo fatto finta di crederci. Nulla di illegale, intendiamoci. Se il notaio ha fatto cosi' sicuramente tutto sara' stato a norma di legge. Pero' a me sarebbe piaciuto far finta di pagarlo, questo notaio...Cosi', giusto per prenderlo un po' per il culo. cosi' come ci aveva preso per il culo lui....
SOlo che alla fine mi e' rimasto l'amaro in bocca...a pensare che il notaio G., insieme ai suoi 4000 e passa colleghi, guadagna in un giorno quello che io guadagno in un mese, a fare buffonate come quelle a cui ho assistito io...
Nulla contro il notaio G., si intenda. Pero' mi sembra molto emblematica di come certe corporazioni (o forse e' meglio chiamarle caste) intendono il loro ruolo...
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici