testata ADUC
Vodafone Italia e riscontro scritto a reclamo formale
di loguc
29 marzo 2016 21:09

Vorrei sottoporre all'attenzione di altri utenti la pratica di Vodafone Italia che, a mio giudizio, commette la sistematica violazione dell’art.8 della delibera n. 179/03/CSP in quanto non fornisce riscontro scritto e motivato contestualmente al rifiuto dei reclami presentati dai clienti tramite modulo web accessibile all'interno dell'area personale clienti nel sito www.vodafone.it.
La carta del cliente di Vodafone recita: "Il Cliente che intende presentare reclamo formale a Vodafone per aspetti legati alla fornitura del servizio può sempre inviare un reclamo scritto alla “Casella postale 190” - 10015 Ivrea (To), tramite il sito internet www.vodafone.it, nell’apposita area “Contattaci”e Social Network (Facebook e Twitter)."
Ho segnalato il fatto ad AGCOM in data 1 marzo 2016 ma spero che se altri utenti segnalano la medesima pratica si possa arrivare ad una azione dell'autorità. Purtroppo l'ADUC non è interessata ad aggregare le segnalazioni degli utenti.
Se gli operatori di telecomunicazione fossero indotti a rispondere in modo appropriato a tutti i reclami formali, il meccanismo dell'articolo 8 funzionerebbe come efficace deterrente: una motivazione scritta richiede un grado di rigore logico e consapevolezza dei regolamenti che va oltre il puro interesse commerciale che guida l'operato del personale dei call centre.
L'operatore di telecomunicazione che provoca un numero considerevole di reclami dovrebbe affrontare un onere diretto.
Inoltre una motivazione scritta può essere sottoposta a terzi per una valutazione e può essere utilizzata in eventuali fasi successive della controversia.

FORUM IN EVIDENZA
29 marzo 2016 21:09
Vodafone Italia e riscontro scritto a reclamo formale

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS