Sabato 13 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Windows 7 (Seven)... e gli altri.

francescodeleo · · 0 interventi
Tra pochi giorni ci sarà da parte di Microsoft il lancio ufficiale del nuovo Windows, chiamato Seven.
Sto scrivendo questo post non per invogliarvi a comprarlo, ma per valutarlo attentamente prima di un eventuale uso futuro come anche di prendere in considerazione "altre" alternative.
Se consideriamo solo i sistemi operativi commerciali, non si può non pensare al Mac/Apple con il suo OSX, di qualità decisamente superiore ad ogni Windows esistente e mai esistito, ma come contropartita occorre acquistare il suo hardware "proprietario", nel senso che non lo possiamo utilizzare legalmente e con compatibilità sul nostro computer.
Se consideriamo tutti i sistemi operativi, allora la platea si allarga anche ai cosiddetti prodotti Open Source, il cui interprete più diffuso è Linux, ovvero Gnu/Linux per i puristi. Ce ne sono altri, come la famiglia BSD e OpenSolaris, ma non li uso.
Perché questa solfa su Linux? Semplicemente perché voglio esprimere il mio punto di vista su tale problematica su un sito che ha come obiettivo la salvaguardia della libertà dei cittadini, e visti non solo come consumatori.
Per chi non lo conosce Linux è un sistema operativo, come Windows se lo vogliamo definire "alla brutta", e lo possiamo installare tranquillamente sui computer che già abbiamo. E' installato anche sui Netbook di due/trecento euro che si vedono in giro. E' un sistema operativo Open Source e Free il che significa, tra l'altro, che è gratuito. Certamente, non costa nulla (con una battuta potrei dire che non ha "prezzo", ma questo lo capirete solo più in là se ci riuscirò).
La prima cosa che mi viene in mente è che non ha bisogno di antivirus per funzionare, è immune da virus, e comunque la probabilità che venga infettato è praticamente nulla, se si usa il buon senso (per buon senso intendo principalmente che bisogna evitare di operare come super utente). E' notizia di questi giorni che Microsoft ha predisposto un antivirus gratuito per tutti gli utenti Windows, anche per il prossimo Seven, dal che deduco che per la stessa Miscrosoft è naturale il binomio "sistema operativo/(anti)virus". Per me no, assolutamente no! Non ho installato antivirus, e a parte quello dell'influenza stagionale altri non ne prendo. Avete mai provato Windows senza antivirus? E' più veloce.
La seconda cosa che mi viene in mente è la gestione "installazione/disinstallazione" dei programmi. Tutti sanno che con Windows quando si installa un programma o lo si disinstalla ci si preoccupa della tenuta di Windows, e anche quando tutto va liscio rimane sempre il dubbio che sia andato tutto bene (i più tecnici sanno che il registro si incasina facilmente, con perdita di prestazioni). Con Linux no, assolutamente no! Installo e disinstallo i programmi ed ho sempre un sistema pulito.
La terza cosa che mi viene in mente riguarda i programmi cosiddetti "utili" o "principali" o "importanti": mi riferisco soprattutto a Microsoft Office. Chi ha una copia legalmente registrata di Ms. Office? Lo sapete quanto costa al dettaglio la versione completa? Non è una mia lamentela, è la stessa Microsoft che si lamenta dell'alto tasso di pirateria degli italiani, forse secondi solo ai cinesi. In questi giorni Microsoft ha deciso di vendere il nuovo Windows a circa 19 euro in Cina per combattere la pirateria, ma sulle bancarelle è già disponibile a due euro, e ufficialmente non è ancora uscito! Sugli scaffali dei negozi si trova StarOffice a meno di dieci euro, una suite completa per l'ufficio di Sun (il padre di Java). Chi lo ha acquistato? Certo c'è OpenOffice che è gratuito e che uso, ma qualcuno di voi lo usa? Qualcuno di voi usa altre soluzioni, anche tramite web? E' naturale usare solo Ms Office? Per me no, assolutamente no!

Non voglio dilungarmi troppo, non è un trattato su Linux, basta informarsi un po' per il web per scoprire perché Linux nelle sue incarnazioni (Ubuntu, Fedora, OpenSuse, Mandriva, Debian, ecc.) è tecnicamente superiore, io non voglio convincere nessuno, ognuno di noi è libero di utilizzare ciò che vuole, anche Beos o Amiga se gli va, ma io non accetto la miopia della Pubblica Amministrazione che non vede nel software Open Source una opportunità sia di risparmio che di crescità, perché allo stato attuale delle cose (economiche) a nessuno può essere imposta la spesa di un computer o di un collegamento internet con una spesa mensile minima di collegamento con ADSL/24h che sempre più si avvicina ai 40 euro (80.000 delle vecchie lire!).
Utilizzando una vecchia battuta che Obama mi ha preso in prestito (lo giuro, l'ho detta prima io, è ancora visibile nel web con tanto di data e in inglese), WITH LINUX WE CAN.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici