Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

ZINGARI A FIRENZE: NON RISULTANO! (Suggerimenti ai derubati).

Folco Vichi · · 12 interventi
L'altro giorno sono salito in Piazza S. Marco su un autobus affollatissimo della linea 7. Cinque zingare sono pure salite sgomitando sùbito dopo di me, mi hanno circondato e, nell'istante preciso in cui mi sono sporto a timbrare il biglietto (loro ovviamente non ne hanno bisogno!), mi hanno rubato il portafoglio.
Mi sono accorto subito di ciò che era successo ma, prima di poter reagire, le cinque zingare sono repentinamente scese dalla porta posteriore e il mio portafoglio è sparito con loro. Ho guardato con sgomento la mia fidanzata, che era con me sull'autobus, e l'ho informata dell'accaduto: immediatamente si è levato un coro di passeggeri che, guardandomi come uno strano animale appena arrivato da qualche ignoto paese, mi hanno detto: "Già, è la solita banda di zingare che sale in questa zona sulla linea 7 e 17, ruba portafogli e scende sùbito dopo. Perché, non lo sapeva? Ci sono sempre..." -
Appena sceso, dopo aver immediatamente bloccato le carte e gli assegni, sono andato dai Carabinieri a denunciare il furto. Quale sorpresa quando, nonostante la mia dettagliata descrizione, mi è stato detto che la denuncia avrebbe dovuto essere fatta contro ignoti, perché, testuali parole: "Se lei non sa il nome e il cognome...sa com'è, potrei essere anche stato io, no?" [Si tratta peraltro di una filosofia interessante: in caso di furto dovete fornire nome, cognome, se possibile anche indirizzo e numero di telefono del ladro, in maniera che le forze dell'ordine si possano mettere in contatto e prendere un appuntamento per andare ad arrestarlo] In compenso mi è stato suggerito, caso mai dovesse capitare di nuovo (!), di bloccare l'autobus e chiudere dentro i sospetti, in attesa dell'arrivo del 112. Stanco, stressato, ancora un po' scioccato, ho firmato il verbale, per accorgermi oramai a casa che era stato scritto addirittura che mi ero accorto del furto solo dopo essere sceso dall'autobus! Meno male che non era stato scritto che l'avevo smarrito anzi, che l'avevo nascosto e mi ero inventato tutto!
Ricapitolando, insomma, a vantaggio delle future generazioni di sprovveduti che continueranno ogni giorno a essere derubati sugli autobus dalla stessa banda di zingari conosciuti da tutti tranne che dalle forze dell'ordine, ecco il comportamento che suggeriamo di tenere. Se quando, accaldati, sudati, in precario equilibrio e pressati da tutte le parti, vi accorgete che vi hanno appena rubato il portafoglio, non sgomentatevi. Sfoderate immediatamente la vostra tuta da super-eroe e i vostri super-poteri, sorvolate le teste dei presenti prima che l'autobus arrivi alla fermata successiva (capite bene, se doveste inoltrarvi a piedi nella calca arrivereste dopo ore) ed esigete dal conducente che, in virtù della vostra autorità, fermi l'autobus e blocchi le porte in attesa del tempestivo (speriamo) arrivo delle forze dell'ordine. Tornate poi al vostro posto ed esigete che i ladri, conosciuti da tutti - lo ricordiamo - colti in flagrante, declinino le loro generalità, perché altrimenti la denuncia non sarebbe valida.
Con questi semplici, piccoli accorgimenti, abbiamo piena fiducia che qualsiasi futuro furto sarà sventato. Resta inteso che se siete turisti, donne, anziani o, peggio, semplici cittadini privi di ogni super potere e identità nascosta, è colpa vostra: non prendete l'autobus o, se lo prendete, almeno non lamentatevi.
P.S. Però un malizioso sospetto si affaccia alla mente: che si voglia evitare che gli zingari compaiano nelle statistiche comunali come causa di furti? No, no, Firenze deve essere buona con i clandestini, siamo tutti fratelli: anche se quel genere di fratelli adesso possiede 500 euro in più e io 500 euro in meno.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici