Martedì 9 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Costo bancomat per esercenti

piero3258 · · 0 interventi
Ho appreso che l'obbligo del servizio bancomat per gli esercenti è slittato al 2014.
Premetto che non conosco l'entità del costo del bancomat per i negozianti, costo variabile a seconda della banca e del contratto.
Non conosco nemmeno le risicate commissioni dei tabaccai sulle ricariche telefoniche; so che molti fanno ricariche on line solo da 10€ in su e conosco uno che ha fatto lo sciopero di tutte le ricariche di qualunque importo per vari mesi (finché qualcuno gli ha fatto cambiare idea).
Siccome mi è appena successo di dover girare tre tabaccai per una ricarica telefonica da 50€ col bancomat, dovendo rassegnarmi a versare una commissione di 1€, gradirei sapere qualche numero.
Quali sono mediamente le commissioni che gli esercenti versano per una singola operazione? E i guadagni sulle ricariche telefoniche dei tabaccai?
Concludo col mio parere: in assenza di disposizioni legislative, credo sia lecito porre un limite minimo per l'utilizzo del bancomat. Ma pretendere una commissione aggiuntiva mi pare folle. Oltretutto nel mio caso la cifra di 50€ era la massima prevista dal mio gestore (altrimenti avrei fatto anche il doppio).
Grazie a chi darà qualche informazione utile.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici