Da avventura a disavventura...
La mia storia ha dell'incredibile. Sono stato due settimane in Costarica, partendo con in tasca il solo biglietto aereo di andata e ritorno. Mentre all'andata è andato tutto come da programma, il ritorno è stato una cosa allucinante. Il programma di volo era: San Josè - New York, New York - Roma, ma per cause ancora ignote il primo volo è partito in ritardo di due ore, facendoci perdere la coincidenza a New York. Così la compagnia aerea ha riorganizzato tutto, o meglio ha fatto finta! Da New York ci hanno mandato a Madrid e da qui, dopo sei ore e mezzo di attesa ci hanno offerto questa fantastica alternativa: ripartire tre giorni dopo o prendere un pulman per l'Italia, perchè non c'erano voli disponibili. Così ci siamo fatti venti ore di pulman da Madrid a Malpensa, con colazioni, pranzi e cene a spese nostre. E a Madrid ci hanno anche detto che la Continental non ci rimborserà neanche un euro, visto che ci hanno trovato il pulman per tornare a casa! Arrivati a Malpensa ci siamo catapultati negli uffici di suddetta compagnia, e qui abbiamo trovato persone che, dall'imbarazzo, ci hanno serviti e riveriti, e che ci hanno comunicato che da Madrid c'erano posti su un volo che passava da Parigi e che poi avrebbe proseguito in direzione Milano. Insomma il viaggio-odissea è durato praticamente due giorni e mezzo, della serie "se tornavo a nuoto facevo prima". Ma dopo il danno ecco la beffa! Secondo voi i bagagli dove sono finiti? Me lo sto chiedendo anche io, visto che non ne abbiamo più notizie! Ora mi chiedo, avendo pagato poco più di due milioni delle vecchie lire, e ritrovandomi senza bagagli, con venti ore di pulman sulle spalle, con spese sostenute a carico mio e con un giorno di lavoro perso, avrò diritto a un rimborso o no? C'è qualcuno che sa consigliarmi su come devo agire per ottenere un rimborso? E come posso fare per rendere pubblica questa vergognosa odissea? L'unica consolazione è che per fortuna la disavventura è capitata al ritorno e non all'andata, altrimenti mi sarei rovinato anche le tanto attese ferie.