La Posta e le altre poste.
In questi giorni sto leggendo che le Poste aumenteranno le tariffe di alcuni servizi come lettere, raccomandate e pacchi. Contemporaneamente viene vantata la maggiore efficienza delle altre poste, quelle private, perchè applicano tariffe minori. Mi sono soffermato un po' a pensare e mi sono reso conto che la realtà è ben diversa e la Posta non può essere messa direttamente a confronto con le altre poste. Il motivo principale è che mentre per le Poste i suoi lavoratori sono tutti dipendenti e hanno diritto e ottengono uno stipendio pieno, nelle altre poste i suoi lavoratori non sono dipendenti e la loro paga è direttamente proporzionata alle lettere e pacchi che riescono a spedire. Credo che le agenzie locali operino in regime di franchising. Che cosa accadrebbe se a tutti i lavoratori del privato venisse loro garantito e dato uno stipendio normale? Io credo che sarebbero costretti ad aumentare le loro tariffe altrimenti fallirebbero.
Questa è solo una piccola considerazione su come il precariato (Scusate, ma veramente uno si sente occupato se guadagna poche centinaia di euro al mese? I parlerei di sfruttamento.) non serve a creare vera occupazione ma solo a creare ricchezza per pochi. Anche il tasso di disoccupazione non dice la verità, dato che considera qualcuno occupato solo perchè riscalda una sedia per tutto il giorno.
A mio parere quando si parla di occupati e disoccupati occorrerebbe tenere conto che ci sono moltissimi che guadagnano pochissimo anche se risultano occupati, come accade anche con i call center. Sempre secondo me oltre che di disoccupati bisognerebbe parlare anche di parzialmente occupati.
Questa è solo una piccola considerazione su come il precariato (Scusate, ma veramente uno si sente occupato se guadagna poche centinaia di euro al mese? I parlerei di sfruttamento.) non serve a creare vera occupazione ma solo a creare ricchezza per pochi. Anche il tasso di disoccupazione non dice la verità, dato che considera qualcuno occupato solo perchè riscalda una sedia per tutto il giorno.
A mio parere quando si parla di occupati e disoccupati occorrerebbe tenere conto che ci sono moltissimi che guadagnano pochissimo anche se risultano occupati, come accade anche con i call center. Sempre secondo me oltre che di disoccupati bisognerebbe parlare anche di parzialmente occupati.