Lunedì 8 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

PIP vs Fondo di Categoria

Gjalut · · 0 interventi
Buon giorno ADUC,
sono un "giovane" lavoratore di 31 anni, con circa 6 anni continuativi di lavoro e contributi alle spalle (tutti versati dal medesimo datore di lavoro - multinazionale solida con 10.000 dipendenti settore Metalmeccanico).
Nell'aprile 2008 dopo qualche mese dalla prima assunzione ho destinato il mio TFR (e nulla più) ad un PIP, nello specifico INA Assitalia PRIMO. Premetto che all'epoca non raccolsi le dovute informazioni e sottoscrissi il fondo soprattutto per amicizia di chi all'epoca ce lo propose decantandone soprattutto i benefici fiscali. L'ISC del fondo a 35 anni è del 1.45% ed il rendimento netto reale ad oggi è di circa 2.3% con costi di caricamento elevati (4,5%).
Considerato che ho ancora davanti almeno 35 anni di contribuzione ha senso spostare il tutto presso il fondo di categoria COMETA che oltre a beneficiare del contributo dell'azienda ha ISC nettamente inferiore (0.2%). Tale manovra è consentita dalla normativa vigente?
Razionalmente ci sarebbero tutti i presupposti ma ho letto diverse testimonianze negative sul fondo COMETA.
Grazie
Gjalut
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici