Lunedì 8 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Sollecito di pagamento Equitalia

Daniele555 · · 0 interventi
Volevo farvi una segnalazione in merito alla modalità con cui Equitalia sta inviando solleciti di pagamento relativi a cartelle già notificate.
La mia è una semplice segnalazione affinché la questione venga conosciuta a beneficio degli altri, e non chiedo assistenza dato che ho dovuto imparare a cavarmela da solo in diversi casi, ed ho accumulato una buona esperienza migliore di diversi avvocati.

Il sollecito mi è arrivato alcuni giorni fa per posta ordinaria, e vi faccio notare la data del presunto invio, un mese fa, ma che non è possibile verificare dato che arriva con corriere privato e senza timbro postale.

Ad ogni modo, la questione importante riguarda il riferimento alla legge 228/2012. Nella nota 1 a fondo pagina si scrive: "Attenzione, il sollecito non è un atto notificato... e pertanto non si applicano le previsioni di cui all'articolo 1, commi 537-543 della legge 228/2012".
Ciò è vero per quanto attiene il comma 538, in quanto il sollecito non è il primo atto della procedura a seguito del quale può richiedersi di fatto una sospensiva immediata, ma si omette che il comma 543 permette di far valere tale richiesta se è stata comunque presentata in precedenza, ovvero quando si è ricevuta la cartella, anche se la legge 228/12 non era ancora entrata in vigore.

Ciò è molto importante, immagino, per buona parte degli utenti che ricevono tale sollecito pur avendo o già impugnato la cartella, come me, presso il G.d.P., o comunque fatto la dichiarazione prevista prima dell'entrata in vigore di questa legge.

Ritengo grave questa forma di inganno che sta diffondendo Equitalia e sto valutando di depositare una denuncia, ma è comunque importante che venga fermata questa campagna illegittima da parte di Equitalia.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici